Le gallerie e viadotti dell’A18 e A20, circa 300 chilometri di autostrada, sono al centro di un complesso progetto di ammodernamento e ripristino delle condizioni di sicurezza. Le serrate attività di Autostrade Siciliane sono volte al recupero dei deficit maturati a seguito dei mancati interventi effettuati nell’ultimo ventennio. E a seguito degli esiti prodotti dalle molteplici indagini tecnico scientifiche svolte, sono già partiti molti interventi strutturali volti a ripristinare le anomalie riscontrate lungo la rete.
Martedì 25 inizieranno sulla A18 Messina-Catania anche quelli dedicati alla galleria Capo Pietra, per i quali sarà necessario parzializzare sino al 4 giugno un breve tratto autostradale in direzione Messina (tra il km. 36,400 e il 35,800), mentre i lavori nel tunnel si svolgeranno nottetempo (tra le ore 22.00 e le 06.00) istituendo solo in quelle ore l’uscita obbligatoria allo svincolo di Taormina con rientro sempre dallo stesso.
Chiusi ieri in anticipo i cantieri nella galleria Mongiove (riaperta già al traffico), da lunedì 24 invece inizieranno i lavori di manutenzione ordinaria dei giunti di dilatazione presenti in tutti i ponti e i viadotti dell’intera A20 Messina Palermo. Le attività manutentive saranno spalmate per un anno, con modalità di scarsa interferenza sulla viabilità, e potranno richiedere al massimo parzializzazioni temporanee per brevi percorsi autostradali.