Giangiacomo Palazzolo eletto segretario regionale di Azione
È il sindaco di Cinisi (Palermo), Giangiacomo Palazzolo, il primo segretario regionale di Azione, eletto nella giornata di ieri dall’assise siciliana del partito di Carlo Calenda in modalità online.
Palazzolo, classe 1972, avvocato in prima linea nei processi contro la criminalità organizzata di stampo mafioso, dal 2014 è primo cittadino di Cinisi, la città di Peppino Impastato. Tra i fondatori di Azione insieme a Carlo Calenda e Matteo Richetti, ricopre attualmente l’incarico di componente della direzione nazionale e responsabile del dipartimento legalità del partito.
“Con la celebrazione del congresso siciliano di Azione – afferma Palazzolo – giungiamo alla conclusione del percorso iniziato con le assemblee fondative e successivamente dei congressi provinciali che fanno di Azione un partito vero, uno dei pochi che in Italia e in Sicilia ha il coraggio di scegliere democraticamente e liberamente i propri rappresentanti”.
Il congresso è stata anche l’occasione per Palazzolo di fissare la rotta dei calendiani di Sicilia: “non abbiamo discusso né di poltrone né di alleanze, il nostro obiettivo è essere alternativi alla politica clientelare e populista che nei decenni ha letteralmente affamato e distrutto la Sicilia’’ ha dichiarato il neo Segretario Regionale.
Da Catania a Trapani, da Messina a Palermo, passando per i comuni di provincia, il direttivo è costituito da un nucleo che rappresenta in modo eterogeneo le principali realtà territoriali siciliane.
Presente nel Direttivo Regionale anche il giovane referente di ‘’Nebrodi in Azione’’, Demetrio Falcone, che proprio in questi mesi è riuscito a coniugare la passione per lo sport e per la politica, avviando un proficuo dialogo con le varie amministrazioni locali al fine di promuovere la campagna di sensibilizzazione Salva Ciclisti in tutto il comprensorio nebroideo.
“Non è una polemica con Cuffaro, Miccichè o Lombardo ma con Azione vogliamo testimoniare un radicale cambiamento della politica, a partire dalle comunali di Palermo e dalle prossime elezioni regionali in Sicilia“. Lo ha affermato Matteo Richetti, senatore di Azione, nel suo saluto al congresso siciliano del partito di Carlo Calenda che ha visto eletto come segretario regionale il sindaco di Cinisi (Palermo) Giangiacomo Palazzolo. “Siamo convinti – ha continuato Richetti – che un neocentrismo che metta insieme Mastella, Renzi, Casini, Toti e Cesa non serva a nulla. Con Azione facciamo sul serio e diversamente per dare fiducia a quanti vogliono una politica diversa“.