Il Comune di Mistretta e il pasticcio delle agevolazioni Covid sulla TARI

Dopo la grana delle agevolazioni Covid non ancora destinate alle imprese, la Giunta del Comune di Mistretta, guidata da Sebastiano Sanzarello, deve fronteggiare un’altra situazione incresciosa.

Con un avviso emanato lo scorso 17 novembre il Comune amastratino spiegava agli utenti, in maniera dettagliata, come accedere alle agevolazioni tributarie Covid per le utenze domestiche. Un percorso tracciato dalla Commissione straordinaria che, con la deliberazione numero 11 del 28 luglio 2021, approvava il regolamento per le agevolazioni ai fini della TARI a favore delle famiglie, ovvero di persone fisiche, residenti nel territorio comunale alla data 01 gennaio 2021, che, a causa della grave crisi economica derivata dell’emergenza Covid versavano in condizione di difficolta sociale ed economica, riconoscendo loro una riduzione della tassa per l’anno 2021, secondo degli indicatori ISEE.     

Diversi cittadini, in regola con le posizioni tributarie, inoltravano così all’Ente la formale richiesta, tramite apposito modello nei tempi utili previsti dal regolamento, ma nel mese di gennaio, con enorme sorpresa, hanno ricevuto a casa la bolletta TARI, relativa all’anno 2021, che non tiene conto di quanto pianificato e annunciato dal Comune: insomma niente agevolazioni tributaria Covid per le utenze domestiche.

L’effetto generato dal pasticcio perpetrato dall’Ente negli aventi diritto infatti, che presentando istanza al Comune già assaporavano l’idea di pagare meno di TARI, è delusivo. “Una presa in giro” – commenta qualcuno che, sostenendo di avere una regolare posizione tributaria e le carte in regola per la riduzione, minaccia di non pagare. “Ho sempre pagato e, spesso, ho fatto sacrifici per non rimanere indietro con i pagamenti delle tasse, anche quando consideravo esagerata la tassazione. In situazioni come queste, carico di delusione, mi chiedo se forse non sarebbe meglio fare come quei tanti che si avvalgono dei servizi sfruttano le tasse che pagano gli altri”.

La risposta dal Comune non tarda ad arrivare. “A stretto giro – assicura l’Amministrazione comunale – le 76 richieste di agevolazioni nel pagamento TARI, per l’anno d’imposta 2021, pervenute entro il 30 novembre 2021, verranno valutate e attenzionate sulla base dei criteri fissati e comunicati tramite avviso pubblico. Per coloro i quali avessero già provveduto al pagamento verrà riconosciuta l’eccedenza che potrà essere, in alternativa, compensata nella prossima bolletta o rimborsata”.  

Share
Pubblicato da
Giuseppe Salerno