Il Comune di Mistretta si avvia alla stabilizzazione dei precari
Con una recente delibera la Commissione Straordinaria, adottando i poteri della Giunta Comunale, ha disposto la stabilizzazione definitiva, e la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato di 45 lavoratori.
Si conclude, così, anche a Mistretta il trentennale stato di precariato dei tanti lavoratori socialmente utili che finalmente saranno, entro il 31 dicembre, assunti dal Comune con contratto a tempo indeterminato.
La stabilizzazione del personale precario costituiva un obiettivo strategico della Commissione Straordinaria che, come formalizzato nel provvedimento di proroga della gestione provvisoria dell’Ente di ulteriori sei mesi da parte del medesimo Organo Straordinario (DPR 29/07/2020, pubblicato nella G.U.R.I. Serie generale n.208 del 21/08/2020), è stato possibile concretizzare solo grazie al percorso di risanamento attivato dall’organo straordinario che ha consentito l’approvazione del bilancio di previsione 2020/2022 e il rendiconto di gestione 2019/2021 con una tempistica adeguata per consentire l’assunzione a tempo determinato del predetto personale.
Con tale scelta strategica Commissione Straordinaria, che fino al prossimo marzo reggerà le sorti del comune amastratino, ha voluto consegnare un futuro di stabilità ai tanti lavoratori che fino a oggi sono stati utilizzati dal Comune di Mistretta in condizioni di assoluta precarietà.