Tre alunne dell’IIS Manzoni di Mistretta, diretto dalla dirigente, Antonietta Emanuele, hanno partecipato alla seconda mobilità, relativa al progetto Erasmus + “The future belongs to the old”, che coinvolge sei paesi partecipanti: Italia, Portogallo, Polonia, Paesi Bassi, Finlandia e Guyana Francese.
Dopo le Azzorre (Portogallo) questa seconda mobilità ha avuto luogo presso il Moller Lyceum di Bergen op Zoom nei Paesi Bassi. Le alunne Rachele Celsa, Lucrezia Spinnato e Ginevra Testa accompagnate dalle docenti di lingue Oriana Giunta e Rosanna Mazzeo, coordinatrice e referente del progetto, hanno trascorso dal 20 al 26 marzo una settimana intensa e ricca di attività laboratoriali e linguistiche.
Insieme agli altri partecipanti hanno potuto visitare la scuola di accoglienza il Moller Lyceum e presentare il loro Paese e la loro scuola. Durante questi momenti di scambio, gli alunni, divisi in gruppi, hanno lavorato sul tema comune e presentato i grafici relativi ai questionari, effettuati ciascuno nelle proprie scuole, riguardo la “Family structure” e “Young people’s life style”.
Le allieve hanno partecipato ai dibattiti riguardanti il sistema pensionistico e le strutture che si occupano delle persone affette da Alzheimer. Accanto alle attività di studio tutti gli allievi hanno avuto la possibilità di visitare il museo Rijksmuseum di Amsterdam, di assaggiare i famosi pancakes di Amsterdam a bordo della Pannenkoekenboot, effettuare una piccola crociera per ammirare le foche a Zeester, visitare la citta di Hague e Scheveningen. Tutti gli studenti, durante la settimana, sono stati ospitati nelle case degli allievi del Moller Lyceum dove hanno avuto la possibilità di migliorare le loro competenze linguistiche.
Dopo questa mobilità sarà l’I.I.S. “A. Manzoni” di Mistretta ad accogliere i partners e gli alunni nella settimana che va dal 16 al 20 maggio 2022. Una grande sfida, afferma la Dirigente Scolastica Antonietta Emanuele, che vede l’I.I.S. Manzoni” sempre pronto a creare alleanze europee e sviluppare sentimenti di cittadinanza attiva e consapevole.