Dopo Giovanni Bontempo, torna in libertà anche il geometra imprenditore di Gioiosa Marea Francesco Scirocco. Lo stesso giudice delle indagini preliminari che il 18 luglio aveva applicato la misura di massimo rigore, senza attendere la decisione sul ricorso presentato al Tribunale del riesame, che avrebbe dovuto essere discusso giorno sette agosto, ha accolto oggi la istanza di scarcerazione presentata dall’avvocato Nino Favazzo nella mattinata di sabato.
Il legale aveva segnalato come della decisione assunta dal Tribunale della libertà in relazione alla posizione di Giovanni Bontempo, avrebbe potuto beneficiare anche Francesco Scirocco. Da qui la tempestiva istanza con la scarcerazione dell’indagato.
“I profili di gravità indiziaria posti a fondamento della misura cautelare erano subito apparsi, come si sono rivelati, del tutto inconsistenti – è la posizione dell’avvocato – Preoccupa non poco la facilità con cui, a volte – è questa è una di quelle – in mancanza di seri indizi ma solo sulla scorta di mere congetture, un cittadino possa essere privato della libertà personale”.