L’incendio che nella notte del 4 e 5 agosto ha devastato le campagne di Castel di Lucio, ha lasciato il segno nella piccola comunità dei Nebrodi, ma sin da subito si è concretizzata la solidarietà con la consegna da parte dell’associazione “Piùunitiepiùforti”,di cui è presidente l’avvocato stefanse Gabriella Regalbuto, di un grosso carico di foraggio all’azienda di Salvatore Giordano, particolarmente danneggiata perché una delle prime attaccate dal fuoco.
Intanto è previsto per la giornata di oggi un incontro dell’Amministrazione con gli allevatori per definire le strategie da attuare per la quantificazione e la richiesta di riconoscimento dei danni. Il governo Musumeci è intervenuto a sostegno delle aziende zootecniche colpite dall’eccezionale ondata di incendi dei giorni scorsi, per fronteggiare le più urgenti necessità legate alla sopravvivenza del bestiame.
In giornata previsto a Castel di Lucio la consegna di un carico di balle di fieno, circa 90, donate da un allevatore di Capizzi al collega castelluccese danneggiato dall’incendio che ha mandato in fumo l’intero pascolo. Altri due capitini, sensibili alla problematica degli allevatori castelluccesi, hanno regalato 10 rotoballe ciascuno, ad un’altra azienda. Anche Coldiretti sta lavorando sul fronte dell’emergenza foraggio. Oltre a qualche carico già consegnato pare che oggi sia prevista la consegna di ulteriori 2 camion di fieno.
Questo l’IBAN su cui indirizzare le donazioni intestato alla Parrocchia Maria S.S. delle Grazie di Castel di Lucio
IT66Z0895847880000000040544
Le offerte saranno in primo luogo utilizzate per acquisto foraggi per le 108 aziende agricole che hanno perso circa 1500 ettari di Pascoli.