Nasce il progetto ”Tutti Inclusi” promosso dall’Unione dei Comuni dei Nebrodi, di Capri Leone, San Salvatore di Fitalia e San Marco d’Alunzio e indirizzato all’integrazione dei soggetti “fragili”, mediante la realizzazione di attività per ridurre l’isolamento e il disagio legati alle condizioni di disabilità.
“L’Unione dei Comuni vuole schierarsi in prima linea per aumentare il tasso di inclusione dei diversamente abili sul proprio territorio – afferma il Presidente dell’Unione e sindaco di San Salvatore di Fitalia, Giuseppe Pizzolante -. Lo faremo intanto con un progetto bimestrale per il 2022, rivolto a utenti tra i 18 e i 55 anni, con disabilità, disoccupati e con residenza in uno dei Comuni dell’Unione. Con tale progetto – continua il Primo cittadino – vogliamo accogliere gli utenti beneficiari nei settori dell’Amministrazione comunale, come: servizi scolastici, lavori socialmente utili, piccola manutenzione, cura del verde pubblico, segreteria, attività museali e altri rami di pubblica utilità anche in smart working”.
Per ogni utente è previsto un monte di 150 ore, con un impegno massimo di 25 ore a settimana e un rimborso orario pari a 5 euro l’ora. “Ringrazio i colleghi della Giunta dell’Unione – conclude il Presidente Pizzolante – il sindaco di Capri Leone, l’on. Bernadette Grasso (che si è impegnata per garantire che tale misura fosse finanziata), oltre al sindaco di San Marco d’Alunzio, Filippo Miracula, che insieme a me hanno condiviso la bontà del progetto. In una società che possa definirsi civile, nessuno merita di essere escluso, men che meno i soggetti diversamente abili, i quali sono per noi una risorsa da valorizzare”.
Per l’Avviso della manifestazione d’interesse (che scade il 14 ottobre 2022), il modello di partecipazione e tutte le info, collegarsi al sito e scaricare i moduli.