La Guyana francese accoglie il Manzoni di Mistretta
Si è appena conclusa la quarta mobilità in Guyana Francese, dipartimento della Francia nell’America del Sud, relativa al progetto Erasmus + “The future belongs to the old” per i tre alunni, dell’ Istituto d’Istruzione Superiore “Alessandro Manzoni” di Mistretta diretto dalla Dirigente Maria Grazia Antinoro: Elena Antoci, Mattia Cimino e Francesco Pio Cesarino presso le Lycée Balata.
Gli alunni, accompagnati dalle docenti di lingua inglese Rosanna Mazzeo, responsabile del progetto ed Eliana Speciale, hanno trascorso una settimana intensa e ricca di attività laboratoriali e linguistiche. Insieme agli altri studenti della Polonia, Finlandia, Paesi Bassi e Azzorre hanno visitato la scuola di accoglienza e partecipato alle varie attività proposte dal paese ospitante. Durante questi momenti di scambio, gli studenti di ciascun Paese hanno presentato e comparato le interviste effettuate nelle loro comunità relative al sistema sanitario e agli aiuti che ciascun sistema locale offre agli anziani e ai soggetti fragili.
Non sono mancati momenti di svago ma soprattutto di avventura come l’escursione nella riserva naturale dell’Amazzonia a Kaw, dove i ragazzi hanno avuto la possibilità di addentrarsi mediante delle piroghe all’interno della foresta e trascorrere una notte su un floating boat e dormire nelle amache, percorrere il sentiero del Rurota parte della foresta amazzonica nel cuore della città di Cayenne, visitare i Payet museums e il centro spaziale di Cnes famoso per il lancio del vettore Vega C in uso dalla Arianespace e sviluppato in collaborazione dall’agenzia spaziale italiana. Sia le docenti ma soprattutto i ragazzi si ritengono entusiasti dell’indimenticabile esperienza che la scuola ha offerto loro e ringraziano la Dirigente per l’opportunità data.