La nascita del polo scolastico unico mette a rischio i licei di Mistretta?

Due delibere di giunta comunale, una approvata lo scorso 25 gennaio dall’organo Esecutivo del Comune di Santo Stefano di Camastra e l’altra dalla Giunta del Comune di Caronia, entrambi aventi all’oggetto “Istituzione polo scolastico tecnico/professionale”, costituito dall’alberghiero turistico di Santo Stefano di Camastra, dall’agrario di Caronia, dal tecnico- tecnologico Tomasi di Lampedusa di Sant’Agata di Militello e dall’istituto tecnico-economico di Tortorici, ha suscitato perplessità nei tanti che sostengono che l’Istituto Istruzione Superiore “Alessandro Manzoni” di Mistretta, che sembra non essere rientrato per l’anno scolastico 2022/2023, nel piano di dimensionamento della Regione, potrebbe in seguito, subire un danno per la perdita dei plessi di Santo Stefano e Caronia.

Se da un lato il progetto di creare un polo didattico multidisciplinare, sotto un’unica dirigenza, metterebbe a fattor comune anche la territorialità contraddistinta dal minino comune denominatore “Parco dei Nebrodi”, dall’altro lato, senza alcun dubbio, tale pianificazione danneggerebbe i Licei di Mistretta.

Nel tentativo di cercare di comprendere, mettendo sui due piatti della bilancia i vantaggi e gli svantaggi del progetto, abbiamo contattato telefonicamente il sindaco di Caronia, Giuseppe Cuffari, per chiedergli da dove nasca l’idea d’istituire il polo tecnico/professionale. Dal primo cittadino apprendiamo che è tutto frutto di un’idea della Dirigente scolastica dell’ITET Statale “G. Tomasi di Lampedusa”  di Sant’Agata di Militello, nonché reggente dell’IIS “Alessandro Manzoni” di Mistretta, Antonietta Emanuele, e che lo scopo del progetto sarebbe quello di garantire una miglior efficienza ed efficacia dell’offerta formativa, attraverso l’integrazione delle risorse professionali, logistiche e strumentali di istituti tecnici.

“Abbiamo accettato di buon grado la proposta di adesione da parte della preside Emanuele, e di spingere politicamente in quella direzione, poiché siamo convinti che un polo tecnico-professionale, con una forma strutturata e stabile di collaborazione tra istituti tecnici e professionali, riesca a creare un sistema educativo di istruzione e formazione che favorisce l’incontro tra il sapere e il saper fare – afferma l’assessore comunale alla pubblica istruzione del Comune di Caronia, Santina Miragliotta -. L’Emanuele aveva lanciato la proposta d’istituire un polo tecnico/professionale anche alla passata Amministrazione, già nel 2017. In quell’occasione la Dirigente venne a Caronia, accompagnata dalla prof. Spitaleri, a presentare  la sua idea, ma non se ne fece nulla.”

Share
Pubblicato da
Giuseppe Salerno