Il direttore generale ASP Messina Paolo La Paglia replica al deputato regionale di Italia Viva e sindaco di Brolo, Giuseppe Laccoto, che ieri ha presentato una interrogazione urgente all’ARS al presidente della Regione Nello Musumeci e all’Assessore Regionale alla Salute Ruggero Razza in cui denuncia che gli ospedali dell’Asp di Messina risultino sprovvisti di tamponi rapidi molecolari necessari per il ricovero dei pazienti.
“Non ho il piacere di conoscere l’On. Pippo Laccoto – afferma il direttore La Paglia – che mi dicono essere un politico molto esperto, e pertanto ritengo che qualcuno lo abbia indotto in errore nel puntare il dito contro l’ASP di Messina.
Ho infatti interpellato il capo dipartimento Cure Ospedaliere Dott. Paolo Cardia che in relazione ai presunti disservizi nei ricoveri mi ha testualmente dichiarato:
“L’attività di ricovero, nelle more dell’acquisizione dei reattivi dei tamponi molecolari rapidi, in atto non disponibili, è regolarmente garantita effettuando ai pazienti un tampone antigenico rapido; in caso di negatività il paziente viene comunque ricoverato nell’area grigia del reparto ospedaliero corrispondente, e contestualmente viene effettuato il tampone molecolare classico regolarmente processato nel laboratorio ospedaliero di biologia molecolare; pertanto nessun pregiudizio viene arrecato al paziente che necessita di ricovero”.
Auspico che l’On. Laccoto la prossima volta, prima di fare dichiarazioni cosi gravi e insussistenti contatti prima l’ASP di Messina, per avere la possibilità di porgergli volentieri le dovute informazioni”.