Il Comune di Sant‘Agata Militello ha aderito all’iniziativa “Cleen up in the Med” promosso da Legambiente che organizza la Giornata di sensibilizzazione “La Spiaggia siamo noi”.
La manifestazione, che si è tenuta anche negli anni scorsi, è in programma domenica prossima, 28 maggio con il raduno di tutti i partecipanti, sul lungomare, tra la rotonda Peppino Impastato e la Villa Falcone e Borsellino.
L’appuntamento è al mattino tra le 7 e trenta e le otto e, fino alle 11.30, si provvederà a ripulire gran parte della spiaggia, dalla grande quantità di rifiuti di ogni genere, disseminati sull’arenile.
“Abbiamo promosso quest’iniziativa, di concerto con Legambiente – afferma il sindaco di Sant’Agata Militello, Carmelo Sottile – per sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente e per una campagna rivolta soprattutto alle giovani generazioni che rappresentano la comunità del futuro, contro l’abbandono incondizionato di rifiuti”.
Tonnellate di spazzatura finisce negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o semplicemente in natura. Scatole di polistirolo, buste e bottiglie in plastica, pneumatici, vecchi oggetti non più utili e tanto altro ancora, rappresentano i rifiuti più comuni che il mare deposita sulla spiaggia.
“Purtroppo anche il tratto di costa del nostro litorale – continua il sindaco – è cosparso di rifiuti restituiti dal mare, il più delle volte gettati incautamente o volontariamente dall’uomo nei fossi e nei fiumi o, direttamente in acqua, dalle imbarcazioni“.
L’iniziativa ecologica di domenica 28 maggio, vedrà in prima fila anche lo stesso primo cittadino e gli assessori e sarà supportata dall’Amministrazione Comunale che fornirà ai partecipanti, sacchi per l’immondizia, guanti e provvederà al trasporto fino alla discarica di tutti i rifiuti raccolti. I volontari setacceranno un ampio tratto della spiaggia liberandola da rifiuti e rendendola più pulita in vista della stagione estiva. All’iniziativa hanno aderito le associazioni Parole e colori, ACAS, AGD Nebrodi, NOIS.