L’AREAS al G7 di Siracusa, in vetrina il cavallo Sanfratellano
La popolazione equina autoctona da secoli maggiormente diffusa sui Nebrodi, dal 21 al 29 settembre 2024, sarà in vetrina nell’isola aretusea di Ortigia durante il G7 di Agricoltura e Pesca.
Alla manifestazione la Regione Sicilia ha coinvolto istituzioni e organismi del settore, tra cui l’Associazione Razze Equine e Asinine Siciliane (AREAS) istituita per la difesa, la valorizzazione e la crescita dell’intero patrimonio di razze autoctone esistenti nell’Isola.
La presidente Felicia Sciortino (nella foto di copertina col suo cavallo) intende cogliere l’occasione per ribadire gli scopi dell’Associazione stessa, diretti a “promuovere la conoscenza, anche oltre Stretto, delle nostre biodiversità e del loro potenziale genetico. Tra queste il cavallo Sanfratellano, un animale che presenta spiccate caratteristiche di resistenza, adattabilità, docilità e intelligenza, che se allevato con cura e ben addestrato, porta significativi risultati in diverse attività, sportive e non”.
In quei giorni gli addestratori Loreto Scozzari e Mattia Provvidenza si esibiranno in uno spettacolo equestre con cavalli Sanfratellani. Altro obiettivo non di secondaria importanza per l’AREAS è quello di “creare sinergia tra allevatori delle diverse razze siciliane che si riconoscono nel grande progetto di rinascita del comparto equino e asinino,
un patrimonio zootecnico da sempre di enorme utilità economica e salutistica per l’Uomo”.