La squadra dei giovanissimi dell’ASD Academy Sant’Agata è riuscita a centrare l’obbiettivo al suo primo intento: vincere il campionato Provinciale, categoria under 15. E’ stato un successo per la formazione di mister Salvatore Bongiovanni che è partita bene rimanendo prima in classifica per parecchie settimane. Bravi a recuperare i punti persi a metà campionato e a mantenere fino alla fine quella distanza necessaria per il successo finale. La squadra ha vinto l’ultima gara di campionato, guadagnando l’accesso alla prossima stagione alle competizioni regionali, imponendosi per una rete a zero contro La Nuova Rinascita nella partita decisiva. Vittoria combattuta fino all’ultimo secondo, nel match disputatosi a Patti su un terreno di gioco pesantissimo ed al limite della praticabilità. Svariate le occasioni goal, sia per il bomber Lorenzo Calabrese che per Matteo Frusteri, ma il risultato è stato determinato da un’incornata di Biagio Luciano su cross di Frusteri, quasi allo scadere del primo tempo.
Nel secondo tempo i ragazzi stremati dalle cattive condizioni del terreno di gioco e dal caldo torrido, riescono a tener duro fino alla fine con una difesa chiamata a fare gli straordinari con il baluardo Antonino Bejte e l’instancabile Andrea Special sempre pronti a respingere gli attacchi degli avversari che, dopo l’uscita di Calogero Tomasi Morgano, anch’esso pilastro della difesa, hanno dato filo da torcere all’attacco avversario. Tanto si è sacrificato anche il capitano Gabriele Firringa uscito dal campo come un vero è proprio gladiatore. Prestazione eccellente anche quella registrata dal centrocampo con Claudio Cristina , Daniele Marino e Antonino Reitano che ha lottato in tutti i fronti facendo gli straordinari per recuperare palloni. Anche chi è entrato per sostituire gli infortunati o i giocatori più stanchi, hanno fatto bene. Sia Antonio Montagna, sostituto di Tomasi che Biagino Scianò, entrato al posto di Biagio Luciano. Determinanti sono stati gli interventi del portiere Gabriele Petrisi. Anche la panchina con Lorenzo Bonina, Stefano Catalfamo, Saccone Federico, Giuseppe Nocifora e Giosuele Arcodia ha contribuito alla vittoria incitando, dal primo all’ultimo minuto, i propri compagni di squadra.
A fine partita i festeggiamenti con i ringraziamenti dei genitori che hanno seguito i loro campioni in questa ultima trasferta e per tutto il campionato, insieme a tanti tifosi che stanno imparando a conoscere i ragazzi e ad affezionarsi ad ognuno di loro. Degna di attenzione all’operato di mister Salvatore Bongiovanni, senza il quale la squadra non sarebbero arrivata dov’è arrivata. “Mercoledì ,prima di scendere in campo, la tensione era molta, ma non ci siamo fatti intimorire, riuscendo a portare a casa un successo davvero meritato – ha commentato Bongiovanni. Siamo soddisfatti di questo primo step raggiunto, siamo carichi per il seguito. Adesso ci attendono grandi sfide”
L’unica nota dolente per la squadra sta nel fatto che proprio all’ultima partita ha dovuto fare a meno del calciatore Pietro Patti, assente a causa di una tracheite acuta e al quale vanno gli auguri di una pronta guarigione. “Desidero ringraziare tutti i giocatori, il mister e l’intera società per lo splendido lavoro svolto, così come i genitori e tutti gli appassionati che ci hanno accompagnato fin dal primo incontro – ha detto il presidente Demetrio Minniti – Ora affronteremo altre sfide ma nel frattempo ci godiamo questo bel momento che rimarrà per sempre impresso nelle nostre menti“.