L’IIS Manzoni di Mistretta all’Erasmus nell’arcipelago delle Azzorre

Hanno fatto rientro nel pomeriggio di ieri le allieve dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Alessandro Manzoni” di Mistretta che hanno partecipato all’Erasmus nell’arcipelago Azzorre, una regione autonoma del Portogallo, in mezzo all’Atlantico. Un progetto dell’Unione Europea che, come tanti altri, permette a studenti di intraprendere un periodo di studio in altri Paesi membri dell’UE, o di Paesi extra-europei partner del programma.

L’IIS “Manzoni” guidato dalla dirigente Antonietta Emanuele, ha instaurato una partnership per il progetto  Erasmus +  “ The future belongs to the old” con altri  5 paesi della Comunità europea e, precisamente, Azzorre, Paesi Bassi, Guiana Francese, Finlandia e Polonia.

Protagoniste di questa prima mobilità sono state le due studentesse Elena Antoci e Giorgia Ortoleva, frequentanti il quarto liceo classico di Mistretta, accompagnate dalle docenti Febronia Scarcella e Oriana Giunta.

Il soggiorno nelle Azzorre ha avuto inizio sabato 12 Febbraio e si è concluso il 19. Le discenti sono state impegnate in attività scolastiche, laboratoriali e di conoscenza del territorio, dal punto di vista social-demografico e naturalistico-ambientale. Obiettivo della mobilità è stato lo scambio interculturale, arricchito dal perfezionamento della lingua inglese.

A conclusione del progetto è stato rilasciato alle allieve e alle insegnanti un attestato di frequenza di livello K2 (LTTA1, Learning, Teaching and Training Activities). Le studentesse, grate alla dirigente per aver dato loro questa grande opportunità, affermano che il progetto Erasmus +  ha contribuito a forgiare il loro bagaglio culturale e linguistico, motivo per il quale lo suggeriscono calorosamente ai loro compagni.

Share
Pubblicato da
Giuseppe Salerno