Linea Mistretta – Nicosia, disagi per la corsa posticipata: è polemica

Le numerose segnalazioni di disservizi manifestate al Comune di Mistretta, da pendolari, famiglie e studenti frequentanti le scuole superiori di Nicosia, che lamentano i disagi che si sarebbero venuti a creare da quando l’Azienda Interbus ha deciso di posticipare di un’ora la linea Mistretta–Nicosia, dalle ore 07:30 alle ore 08:30, senza un apparente motivo, ha indotto l’Ente amastratino a contattare la società di trasporti ennese.

L’assessore alla Pubblica Istruzione, Massimiliano Melidone, che si è occupato della la problematica, ritenendo che la decisione assunta potrebbe comportare “notevoli disagi economici, familiari e sociali”,  prende carta e penna e scrive ad Interbus chiedendo il ripristino del corsa Mistretta – Nicosia alle ore 07:30.

Interbus, contattata da Nebrodi News, dal canto suo, per bocca del direttore d’esercizio Mario Nicosia spiega le motivazioni che hanno indotto la stessa alla posticipazione della corsa e perché la richiesta del Comune di Mistretta sia difficile da accogliere.

“Sulla corsa scolastica Mistretta – Nicosia delle 07:30 è stato rilevata la presenza assidua di 1/2 passeggeri. Una condizione insostenibile ed antieconomica per la società che deve dedicare al servizio delle 07:30 un mezzo e un autista, con gli aggravi di spesa che ne conseguono, esasperati dalle condizioni di disagio che al momento vivono le aziende di trasporti siciliane (compreso la nostra) alle quali dall’1 aprile 2022 la Regione siciliana non eroga contributi. Il bus delle 08:30 – afferma il direttore d’esercizio – non è altro che lo stesso mezzo di trasporto che copre la tratta Santo Stefano di Camastra – Mistretta. In questo caso si tratta di una prosecuzione con aggravi di spesa sostenibili per l’Azienda. Per quanto riguarda i collegamenti con l’aeroporto di Catania – spiega Mario Nicosia– Interbus è disposta a venire incontro alle esigenze dei mistrettesi e degli abitanti del territorio creando una nuova corsa utilizzando un altro mezzo in prosecuzione. Il bus che tutte le mattine parte da Capizzi, e arriva a Nicosia alle 7:45, potrebbe essere impiegato per raggiungere Mistretta da dove ripartire, alla volta di Nicosia, alle ore 12:45 offrendo la possibilità ai viaggiatori di trovare la coincidenza per Catania delle ore 14:00”.     

Share
Pubblicato da
Giuseppe Salerno