Macchine usate: tutto quello che c’è da sapere

di assistenzadigitrend
23/04/2022

Quando si ha la necessità di cambiare la propria vettura, ci si trova dinanzi a diverse scelte. Tuttavia, la prima cosa da fare, è scegliere tra i veicoli nuovi di zecca e quelli di seconda mano, ovvero già precedentemente immatricolati (e quindi utilizzati da un altro proprietario).

Quanto costano le auto usate?
Il prezzo delle macchine usate è stabilito da vari fattori, come l’età dell’auto, le condizioni di motore e carrozzeria ed il chilometraggio. Inoltre, si considerano anche l’allestimento e la motorizzazione. In genere, si possono utilizzare degli strumenti messi a disposizione sul web che permettono di valutare i veicoli, fornendo un prezzo minimo ed uno massimo da considerare, al fine di poter controllare gli annunci presenti per un determinato tipo di vettura e confrontare i prezzi stabiliti dai venditori con quelli di mercato. Nelle trattative tra privati, inoltre, conoscere le valutazioni può essere utile per conoscere i margini per intavolare una trattativa. Invece, presso i rivenditori autorizzati, il prezzo è superiore e non è possibile trattare; tuttavia, in questo caso si può avere la certezza di un veicolo affidabile e controllato in ogni sua parte da professionisti, nonché garantito per un anno come previsto dalla legge.

Quali sono i vantaggi delle vetture usate?
Le autovetture usate hanno diversi vantaggi. In primo luogo, il prezzo inferiore di vendita. Ciò significa poter risparmiare in modo considerevole rispetto all’acquisto di un veicolo nuovo. Con lo stesso budget, si può trovare un modello usato con un equipaggiamento migliore rispetto allo stesso modello appena uscito dalla concessionaria, solo con qualche km in più. Inoltre, le macchine usate sono in pronta consegna: dopo aver scelto quella adatta alle proprie esigenze, basta pagare, disbrigare le pratiche burocratiche e ci si può mettere al volante del veicolo, senza dover attendere i tempi di consegna in concessionaria. In questo periodo, con la cosiddetta “crisi dei microchip” che ha rallentato la produzione di componenti fondamentali delle macchine, le consegne dei veicoli nuovi sono slittate.

Come scegliere una macchina usata?
In commercio è possibile trovare molteplici tipologie di auto usate con prezzi differenti, pertanto la scelta potrebbe essere complicata. Dopo aver stabilito il budget da destinare all’acquisto, è quindi necessario controllare quale veicolo rientra nella cifra. Non bisogna focalizzarsi sul brand, ma sulle caratteristiche: a volte, modelli di vetture dalle caratteristiche equivalenti ma di marchi diversi hanno costi differenti, con variazioni anche di diverse migliaia di euro. Dopo aver individuato alcuni modelli che potrebbero essere adatti alle proprie esigenze, si possono cercare gli annunci, sia tra i privati che presso i rivenditori autorizzati, rivolgendosi direttamente in concessionaria oppure online. Prima di concludere l’acquisto, però, è fondamentale ispezionare la macchina in tutte le sue parti, sia gli interni che gli esterni, prestando particolarmente attenzione alle parti meccaniche ed elettroniche. Se non si hanno competenze per effettuare delle valutazioni sullo stato del veicolo, è bene richiedere l’opinione di un meccanico di fiducia, per poter avere la certezza che le dichiarazioni del venditore siano state veritiere. Infine, è necessario anche visionare i documenti, e controllare sul sito ACI che tutto sia in regola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.