Allerta meteo rossa fino alla mezzanotte di domani su tutta la Sicilia orientale. L’allarme è contenuto nell’aggiornamento delle previsioni di rischio meteo idrogeologico e idraulico per temporali diffuso dalla Protezione civile. L’allerta rossa riguarda le province di Messina, Catania, Enna, Siracusa e Ragusa.
“Permane in tutta la Sicilia una situazione di rischio elevato, con condizioni meteo avverse, con forti precipitazioni e venti di burrasca – si legge -. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. Previsti anche venti da forti a burrasca prevalentemente dai quadranti orientali, con raffiche fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste.
Domani, venerdì 29 ottobre, gli uffici regionali delle province di Catania, Messina, Ragusa e Siracusa resteranno chiusi. Lo ha disposto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a seguito del permanere dello stato di allarme per rischio idrogeologico.
Il provvedimento adottato è finalizzato a ridurre la mobilità nelle aree fortemente a rischio e l’esposizione dei cittadini al pericolo. Si punta anche a facilitare l’eventuale movimento dei mezzi di soccorso, in caso di necessità. Per la sola provincia di Catania si tratta di una proroga di ventiquattrore, essendo già stato adottato il provvedimento di chiusura per due giorni, il 27 e 28. Resteranno aperti solamente gli uffici regionali che erogano servizi pubblici essenziali ed esattamente: i servizi della Protezione civile, tutti i presidi ospedalieri, le strutture sanitarie, gli Uffici del Genio civile, gli Ispettorati ripartimentali delle foreste.
“Ho il dovere di raccomandare a tutti di evitare spostamenti e, soprattutto, rinunciare all’uso di automobili, in caso di pioggia: l’insidia è sempre dietro l’angolo”. È l’appello rivolto dal presidente della Regione ai siciliani.