Messina-Catania-Palermo, passo in avanti per velocizzare la linea
Nuovo importante passo in avanti del Gruppo FS verso l’ammodernamento dell’itinerario ferroviario Messina-Catania-Palermo. Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane guidato dall’Ad Luigi Ferraris, ha infatti lanciato una gara da 1,7 miliardi di euro per la progettazione e la realizzazione dei lavori della linea Caltanissetta Xirbi – Lercara Friddi, comune della Provincia di Palermo.
Gli interventi consisteranno nella realizzazione di un nuovo tracciato di 47 chilometri, con circa 10 chilometri di viadotti e 8 gallerie naturali per 21 chilometri totali. Il progetto prevede anche la nuova stazione di Vallelunga e i posti di movimento di Marcatobianco, Marianopoli e San Cataldo.
Finanziata con 470 milioni di fondi del PNRR, la gara è solo l’ultima novità di un processo che coinvolge l’intera tratta Palermo-Catania-Messina, per il cui ammodernamento sono stati stanziati 9,3 miliardi di euro, di cui 1,44 miliardi provengono proprio dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’obiettivo è quello di collegare in maniera più rapida le tre città metropolitane dell’isola con le zone interne siciliane, puntando a tempi di percorrenza tra Palermo e Catania inferiori alle 2 ore con reti sempre più capaci per treni merci e passeggeri.
Al momento sono in fase avanzata i lavori nelle tratte Bicocca – Catenanuova e sono appena iniziati quelli per realizzare il raddoppio dei binari delle tratte Fiumefreddo-Taormina/Letojanni e Taormina-Giampilieri.
E’ recente, inoltre, l’aggiudicazione in Sicilia di un appalto per 616 milioni di Euro, riguardante la tratta Nuova Enna-Dittaino sempre della Palermo-Catania-Messina. A realizzare gli interventi banditi da RFI sarà il Raggruppamento Temporaneo di Imprese che vede come capofila Webuild Italia e come mandante Impresa Pizzarotti. In questo caso, gli interventi consistono nella realizzazione di tre gallerie, per una lunghezza complessiva di 8,5 chilometri, e di un viadotto della lunghezza di un chilometro. Sarà, inoltre, realizzata la nuova stazione di Enna Nuova e rinnovata quella di Dittaino.
A settembre, invece sulla linea, Dittaino-Catenanuova, RFI ha aggiudicato una garaper un importo di oltre 588 milioni di euro. Obiettivo dei lavori in questo caso: la costruzione della nuova stazione di Catenanuova e di un nuovo tracciato da 7km di viadotto e 2,3 di galleria. Entro la fine dell’anno verranno inoltre lanciati i bandi per le tratte Caltanissetta-Enna, Lercara – Caltanissetta (compresi nell’ambito del PNRR) e a seguire per la Fiumetorto-Lercara per un totale di circa 3,1 miliardi di euro.