L’estate Alesina, per il terzo anno consecutivo, si arricchisce con la terza edizione della Notte Blu, l’iniziativa ricca di eventi di stampo culturale e di intrattenimento pensata per festeggiare l’assegnazione del riconoscimento Internazionale Bandiera Blu 2017. Riconoscimento doppio con la conferma della spiaggia Lampare e della spiaggia Marina.
Per sabato 22 luglio è stata pianificata una giornata con un calendario ricco di eventi che coinvolgerà grandi e piccini. Tanti gli ospiti, tra i quali anche Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti che parteciperà al convegno promosso dal sindaco Angelo Tudisca e dal consigliere comunale Pasquale Serruto “I riconoscimenti ambientali: impegno ed opportunità”. Tra gli altri partecipanti anche il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, il Presidente dell’Assemblea Regionale Giovanni Ardizzone, il Presidente della FEE Italia, (Fondazione per l’Educazione Ambientale) Claudio Mazza, Salvatore Cocina Responsabile Ufficio Speciale Regionale per la raccolta differenziata, Michele Isgrò Vice-Presidente Nazionale Asproflor- Comuni Fioriti, al quale concorso il Comune di Tusa partecipa per il secondo anno e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Tusa Domenica Pipitò alla quale verranno consegnate le 4 bandiere verdi, ottenute rispettivamente dalla scuola primaria di Tusa e Castel di Tusa e dalla scuola secondaria di primo grado di Tusa e di Castel di Tusa il tutto contornato dagli stand per lo street food Siciliano allestito dalle attività locali.
“Sono molto orgoglioso- afferma il sindaco Tudisca – che per festeggiare i prestigiosi riconoscimenti della Bandiera Blu e delle Bandiere Verdi saranno presenti il Ministro dell’ambiente, le due Autorità politiche più importanti della Sicilia, nonché ospiti di primissimo piano che sicuramente daranno lustro non solo al convegno ma all’intera giornata. Ho il dovere di ringraziare gli insegnanti, i collaboratori scolastici ed i genitori che, anche quest’anno, si sono impegnati per ottenere il prestigioso riconoscimento delle bandiere verdi. Un altro grazie ad Agostino Cianciolo, Dora Piscitello, Pasquale Serruto, Stefano Longo, Concetta Genovese e Paolo Barbera, che senza lesinare energie anche quest’anno hanno organizzato una giornata di festa che, come gli anni passati, vedrà la partecipazione di tantissime persone”.
La serata, all’insegna del divertimento, continuerà con il trio comico palermitano “i Respinti” e, a seguire, con il gruppo musicale amastratino “The Energie Splash big band”.