Mistretta, albero cade sulla strada: sfiorata tragedia

di Giuseppe Salerno
23/10/2022

Intorno all’1.30 di questa mattina, nella trafficata via Gramsci, nei pressi del campo sportivo di Mistretta, un albero di grandi dimensioni si è abbattuto stramazzando al suolo e occupando l’intera carreggiata.

La pianta, appartenente alla famiglia delle pinacee, nella rovinosa caduta, provocata probabilmente dallo squilibrio nella chioma con rami cresciuti al punto da comprometterne la stabilità, finisce su un palo della corrente elettrica in cemento abbattendo lo stesso e distruggendo la cancellata che delimitava un’area privata. Una frazione di secondo prima – secondo quanto riportano testimoni – erano passate due auto con a bordo giovani amastratini. Sul posto i volontari del Distaccamento Vigili del Fuoco di Mistretta che hanno liberato la carreggiata e messo in sicurezza l’intera area.

Troppo spesso si demonizza l’albero come pericolo pubblico, si fanno inutili discussioni sulle specie da inserire in città. Pochi sono coloro, privati e le amministrazioni pubbliche, che fanno un discorso serio sulla manutenzione delle specie arboree, sul fatto che forse un albero va anche curato per evitarne la caduta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.