Mistretta, ASP-Maugeri: tavolo tecnico per il rinnovo della convenzione

di Giuseppe Salerno
28/04/2022

Si è tenuto lo scorso martedì, presso l’Assessorato Regionale alla Salute di Piazza Ottavio Ziino, a Palermo, il tavolo tecnico per trattare l’argomento rinnovo convenzione tra Asp di Messina e Fondazione Maugeri di Mistretta, in scadenza il prossimo agosto. Incontro al quale hanno partecipato il dott. Luca Damiani e la dottoressa Chiara Maugeri, rispettivamente presidente e vice presidente degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri, l’assessore alla Salute Ruggero Razza e il sindaco di Mistretta, Tatà Sanzarello, la cui presenza è stata voluta dall’esponente della giunta Musumeci.

Dal 2006, la Fondazione Maugeri, in convenzione con Asp 5 di Messina, gestisce l’ala del presidio ospedaliero di Neuro Riabilitazione intensiva e Centro Sla a Mistretta. Una realtà che rappresenta un punto strategico fondamentale che serve un importante bacino di utenti. Un centro di vera eccellenza, punto di riferimento altamente specializzato per la gestione del programma terapeutico e riabilitativo di un gruppo di malattie fortemente invalidanti, che necessitano di competenze multidisciplinari specifiche e coordinate.

Il prossimo agosto scade la convenzione tra l’Asp e la Fondazione Maugeri. Proprio in vista di tale scadenza, considerato che l’Unità Operativa di Neuroriabilitazione Intensiva negli anni è riuscita a collocarsi tra i centri in grado di sviluppare competenze capaci di offrire risposte assistenziali al paziente, con riferimento a patologie e percorsi clinici a elevata complessità assistenziale, in ordine ai quali la struttura ha costituito e consolidato standard di eccellenza, i vertici della Sanità regionale, in accordo con la direzione degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia si sono incontrati per valutare un rinnovo per i prossimi 10 anni.

Un rinnovo che deve passare per una proposta progettuale, che la Direzione degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri si è impegnata a presentare entro la fine del mese di maggio, implementando nuove attività e servizi nel Centro di riabilitazione amastratino, Nell’incontro, tra i nuovi servizi che la Struttura potrebbe offrire, si sono valutate diverse ipotesi tra cui di aggiungere la riabilitazione Cardio-Pneumologica: una Struttura Organizzativa Funzionale finalizzata alla cura e alla rieducazione, in regime di degenza, della patologia Cardiovascolare e Pneumologica.  Si è parlato di ristrutturazione e messa a regime della piscina per la riabilitazione, situata in un’ala della struttura del “SS. Salvatore” di Mistretta, risieduta dalla Fondazione, da dedicare alla medicina fisica e riabilitativa con attività in acqua proposte anche a pazienti esterni sulla base di piani rieducativi che andrebbero curati da fisiatri, fisioterapisti e ortopedici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.