Mistretta, assegnato il servizio raccolta e smaltimento dei rifiuti
In seguito all’espletamento della gara europea, mediante procedura aperta, svolta dall’UREGA , la SRR Messina Provincia ha affidato il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati della città di Mistretta alla ditta Onorafo Antonino SRL.
Buone notizie per il contribuente amastratino che beneficerà dei vantaggi derivanti dalla fine del regime di gestione provvisoria, con le costosissime ordinanze sindacali e dalla migliore riorganizzazione del servizio stesso, ottenendo il duplice obiettivo di efficienza e risparmio.
Il Comune di Mistretta, oggi commissariato a seguito dello scioglimento dello stesso per presunte infiltrazioni mafiose, era uno dei pochi comuni della provincia – 16 per l’esattezza – in cui il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati gravava, esageratamente, sulle tasche dei cittadini che, a partire dal prossimo anno, dovrebbero vedersi ridurre i costi in bolletta.
L’affidamento del servizio dal 2014 ad oggi, tramite gravose ordinanze di affidamento, dovrebbe subire un abbattimento dei costi. Parliamo di circa 407 mila euro l’anno (sui quali dev’essere applicato il ribasso d’asta di circa il 9,2% ed aggiunti i costi di conferimento in discarica) contro le circa 900 mila euro (di media) dei piani finanziari registrati tra il 2015 al 2020. Il Comune di Mistretta, contrariamente agli altri comuni limitrofi, che avevano approvato il Piano comunale operativo d’intervento – strumento indispensabile per l’organizzazione e la gestione del servizio e atto propedeutico per l’espletamento delle procedure di gara pubblica settennale – non è mai riuscito ad approvare tale atto, nonostante avesse investito e speso 3.660 euro per l’incarico affidato ad una società di Palermo per la redazione di tale Piano.