Mistretta, contagi fuori controllo: aumentano ancora i positivi al Covid

di Giuseppe Salerno
29/12/2021

I numeri sono impietosi, i contagi si diffondono fuori controllo con il virus che non fa distinzioni tra vaccinati e non. Anche se, è corretto precisare, che in questa ondata di contagi che sta interessando la città di Mistretta – secondo quanto abbiamo appreso dai sanitari impegnati sul campo –  i vaccini stanno continuando a dimostrarsi l’arma in grado di fare la differenza. Tra i vaccinati alla seconda e terza dose non si riscontrano sintomatici. Cosa diversa invece tra i non vaccinati e i vaccinati alla prima dose dove, in molti casi, si registrano sintomi come febbricola, mal di testa, raffreddore e tosse. Quel che preoccupa è soprattutto un sensibile aumento dei contagi tra i minori e il fatto che i medici si aspettano un ulteriore peggioramento dei dati nei prossimi giorni.

Il numero dei positivi è in continua evoluzione. Dei parecchi tamponi molecolari, effettuati dall’Usca di Mistretta giorni addietro, e inviati ai laboratori, non si conosce ancora l’esito per via dei ritardi nella fase di esitazione causata dal troppo carico di lavoro a cui sono sottoposti i laboratori della provincia . Dai dati in nostro possesso, al momento il numero dei positivi ufficiale, sottoposti a molecolare, si aggira intorno ad 80, mentre i soggetti risultati positivi ai test antigenici rapidi nei vari laboratori, quindi ancora da confermare con il molecolare, sono circa 40.

L’appello al buon senso e alla prudenza, da parte del primo cittadino Tatà Sanzarello, è rivolto a tutti. Sui giovani, e sulle loro legittime esigenze legate a svago e divertimento, in particolare, il sindaco amastratino si sofferma: “divertitevi, ma sappiatevi divertire perché quando rientrerete a casa troverete genitori e nonni. Chiedo prudenza e cautela, molta attenzione e altrettanta collaborazione”.

Intanto il Comune di Mistretta insieme alla sezione volontari di protezione civile dell’ERA, ha ripristinato il servizio di assistenza alla popolazione colpita dal Covid. Chiunque, in condizioni di isolamento, avesse una qualsiasi necessità, potrà chiamare i numeri 3294521303 – 3281929591    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.