Mistretta: divieto di transito in salita ai mezzi pesanti nel centro urbano
Una nuova ordinanza prevede il divieto di transito nell’attraversamento in salita (direzione Nicosia) nel tratto di centro urbano della città di Mistretta, tra il km 14+350 e il km 17+250, ai mezzi di massa superiore a 26 tonnellate.
E’ quanto disposto da ANAS, su richiesta dell’Amministrazione comunale, con la nuova ordinanza che revoca la precedente che inibiva, in via del tutto provvisorio, il transito veicolare pesante sul tratto di SS 117 ricadente all’interno del centro cittadino in relazione alla necessità di manutenzionare alcuni tratti in basolato.
Per garantire la sicurezza al transito all’interno del centro abitato di Mistretta, sia pedonale che veicolare, dalla mezzanotte di oggi, viene istituito un senso unico di circolazione. Inibito al transito i mezzi pesanti di massa superiore a 26 tonnellate in direzione Nicosia che seguiranno il percorso alternativo, costituito dalle SP 173, SP 174 e SP 176. Tale percorso alternativo va dal bivio con la SP 173 sito al km 11+800 della SS n. 117 fino al bivio con la SP 176 sito al km 17+300 della SS 117.
Però i mezzi potranno percorrere il suddetto tratto urbano in discesa verso la SS 113, purché non a pieno carico al fine di salvaguardare la pavimentazione storica del basolato.
L’istanza presentata dall’Amministrazione Sanzarello, che ha visto l’interessamento del Dott. Giovanni Teresi responsabile del dipartimento regionale trasporti viabilità e sicurezza Stradale di Fratelli d’Italia, è stata accettata dal Dott. Filippo Occhipinti, Capo Nucleo responsabile della SS 117