Mistretta, gara per il servizio di neuroriabilitazione deserta: ICS Maugeri a rischio

Dal 2006, la Fondazione Maugeri, in convenzione con Asp 5 di Messina, all’ospedale “SS Salvatore” di Mistretta, gestisce l’ala del presidio ospedaliero di Neuro Riabilitazione intensiva e il Centro Sla. Una realtà che rappresenta un punto strategico fondamentale che serve un importante bacino di utenti. Un centro definito di vera eccellenza, punto di riferimento altamente specializzato per la gestione del programma terapeutico e riabilitativo di un gruppo di malattie fortemente invalidanti, che necessitano di competenze multidisciplinari specifiche e coordinate.  

Il prossimo 31 gennaio scade la convenzione tra l’Asp di Messina e la Fondazione Maugeri. Il rinnovo, che passava da una procedura selettiva pubblica e doveva essere solo una formalità, oggi è seriamente a rischio poiché alla gara per il nuovo affidamento del servizio di neuroriabilitazione intensiva, bandita lo scorso ottobre dall’Azienda sanitaria provinciale, non ha partecipato nessuno, nemmeno l’ICS “Salvatore Maugeri”. La Fondazione non ha ritenuto congruo l’importo fissato a base d’asta che per la stessa risulta inadeguato per garantire il servizio sin ora offerto ed insufficiente per la copertura dei costi.

Parliamo di 21.886.772 euro oltre IVA, importo a base di gara con criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, più ulteriori 7,2 milioni di euro per l’opzione di rinnovo biennale. Per i motivi sopra esposti l’ICS “Maugeri” di Pavia ha presentato ricorso al TAR di Catania sul quale l’ASP di Messina ha già nominato il legale per difendersi nel giudizio amministrativo. Se il Tribunale Amministrativo Regionale dovesse rigettare il ricorso, la prosecuzione dell’attività della Fondazione, a Mistretta, sarebbe a serio rischio.    

Share
Pubblicato da
Redazione