Orientamento e accompagnamento al lavoro. E’ quello che si prefigge di fare il nuovo Centro di orientamento dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL), nell’ambito Programma nazionale Garanzia Occupabilità Lavoratori (2021-2025), inaugurato stamattina nella sala conferenze di Palazzo Mastrogiovanni Tasca a Mistretta.
L’Agenzia, che avrà una sede nella Città amastratina, grazie alla convenzione stipulata tra l’Ente Fondazione Consulenti per il Lavoro e il Comune di Mistretta, diretta dal dott. Sebastiano Fonti, svolgerà un ruolo di coordinamento di Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL), di cui è titolare il Ministero del lavoro. GOL ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone. Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro. La sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e al Piano nazionale nuove competenze ed è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal.
Il programma comprende un’offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati. Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.
Sui Nebrodi, a parte il Centro orientamento ANPAL inaugurato stamattina a Mistretta, è presente un’ altra Agenzia a Gioiosa Marea, sovraintesa dal dott. Giuliano Spinella, ma presto, dalle informazioni in nostro possesso, se ne aggiungerà una terza a Santo Stefano di Camastra. GOL dispone di risorse pari a 4,4 miliardi di euro. Entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali. Il programma si basa sulla personalizzazione dei servizi. Le persone sono indirizzate al percorso più adeguato grazie all’orientamento di base mirato e alla valutazione dell’occupabilità attuata tramite l’assessment quali-quantitativo (patto di servizio Gol).