Si è svolta ieri, 2 Maggio 2023, a pochi giorni dalla “settimana globale della sicurezza stradale”, presso la prestigiosa sede del Palazzo Mastrogiovanni Tasca di Mistretta, la cerimonia conclusiva del “Progetto sperimentale di sicurezza stradale redatto dall’Associazione Fondata per Emanuele Teresi ONLUS” in collaborazione con l’Istituto “A. Manzoni” di Mistretta, guidato dalla prof.ssa Maria Grazia Antinoro.
Alla presenza del Dottor Giovanni Teresi, vice presidente dell’Associazione Emanuele Teresi ONLUS, responsabile della viabilità e sicurezza stradale e consulente dell’Assessore regionale Alessandro Aricò, dell’Assessore alla cultura del Comune di Mistretta, Massimiliano Melidone, del dottor Castrense Ganci, già sovraordinato dell’ Ufficio di polizia municipale del Comune di Mistretta e della Dirigente gli studenti e le studentesse , dell’Istituto d’istruzione Superiore “A. Manzoni”, seguiti dai Direttori di sede e coordinati dalla Prof.ssa Marisa Antoci, hanno consegnato al dottor Teresi il loro lavoro.
Si tratta di una puntuale e minuziosa relazione, corredata da numerose foto, frutto di un lavoro svolto nei mesi scorsi, sulle condizioni di sicurezza delle strade provinciali di questa porzione dei Nebrodi, che include Tusa , Pettineo, Motta d’Affermo, Castel di Lucio che gli studenti, giornalmente, percorrono per raggiungere il loro Istituto a Mistretta.
E’ stata una bella pagina di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile quella che gli studenti del Manzoni hanno scritto oggi, stimolati proprio dal dottor Teresi in un incontro avvenuto nel gennaio scorso. In quell’occasione, Teresi, accompagnato dal dottor Ganci, aveva emozionato, con il suo appassionato ed intenso intervento la platea degli studenti, affascinati dalla carica umana di un uomo, un padre, che aveva saputo trasformare la sua dolorosa vicenda in impegno nei confronti dei ragazzi di tutta la Sicilia per far in modo che le strade diventino sempre più sicure per chi le percorre.
Un Gruppo di ragazzi aveva condiviso subito l’impegno del dottor Teresi , accogliendo il suo invito e mettendosi immediatamente all’opera. Era nato così, a gennaio, il gruppo “Ambasciatori di Sicurezza” dell’Istituto “A. Manzoni “ di Mistretta.
Il lavoro degli “Ambasciatori di Sicurezza” dell’Istituto Manzoni, che, precisa Giovanni Teresi, diventerà un modello per tutte le scuole superiori della Regione che vorranno muoversi nella direzione della sicurezza stradale, è stato presentato, oggi, all’Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana, dottor Alessandro Aricò che ha partecipato, on line, alla manifestazione. A lui sono state rassegnate, da parte degli studenti, numerose istanze e denunciate annose carenze, soprattutto nel servizio dei trasporti che dovrebbero collegare i comuni interni di questa porzione dei Nebrodi.
Pronta e accogliente la risposta dell’assessore che, nel congratularsi per l’impegno dimostrato dai giovani verso le tematiche del territorio si è fatto carico delle richieste degli studenti . Un caloroso applauso ha accolto da un lato la sua disponibilità nei confronti delle problematiche evidenziate dagli studenti e la volontà di superare alcune delle criticità evidenziate, e, dall’altro, l’ impegno ribadito dal dottor Teresi nel continuare a svolgere, con perseveranza il suo ruolo, sempre al fianco dei giovani. Alla fine della manifestazione, Teresi e ha consegnato delle targhe ricordo ai ragazzi e ai Docenti che hanno partecipato al progetto. La scuola è anche, e soprattutto, questo. Sentirsi “comunità”, condividere valori, prospettive, diritti e doveri. ”Significa “pensarsi” dentro un futuro comune, da costruire insieme. Significa responsabilità, perché ciascuno di noi è, in misura più o meno grande, protagonista del futuro del nostro Paese”.