Mistretta, grande successo la prima Dama Vivente in abiti d’epoca
E’ stata definita come una delle più belle, spettacolari e suggestive manifestazioni che si sono svolte a Mistretta questa estate. Parliamo della prima Dama Vivente, svoltasi sabato 9 settembre, dove il tradizionale gioco da tavolo, per due giocatori, si è animato dando vita ad una singolare partita in cui le pedine erano riprodotte da fanciulle e ragazzi.
L’evento è stato organizzato dall’ASD CD Tommaso Aversa di Mistretta, con il contributo del Comune di Mistretta, la collaborazione della locale sezione FIDAPA, di Telemistretta e della Federazione Italiana Dama e si è svolto in piazza San Felice
Ad aprire la manifestazione un corteo composto da 21 dame e un cavaliere in preziosi costumi, realizzati a mano su modelli d’epoca da maestranze locali, che hanno sfilato dal suggestivo Palazzo Mastrogiovanni Tasca, per tutto il corso principale della Città di Mistretta, sino a Piazza San Felice, dove è stata posta una damiera di 6 metri per 6.
Il corteo, accolto da applausi degli spettatori posizionati ai bordi del percorso, è stato aperto dalla dama che indossava il vestito di Matrangela, modello realizzato in occasione della sfilata di fine anno scolastico dall’indirizzo design della moda Liceo Artistico Regionale “Ciro Michele Esposito” Santo Stefano di Camastra. Dietro la Matrangela le dame che indossavano gli splendidi vestiti in stile rinascimentale delle collezioni private Marchese e Pugliese.
Dopo la sfilata si è svolto lo spettacolo di Dama Vivente, ben interpretato dalle “pedine” culminato con la gara finale tra i Maestri Santo Lo Galbo e Severino Sapienza, direttore di gara Salvatore Laganà. La serata è continuata con una serenata alle dame da parte del gruppo “l’Allegra Compagnia” ed un monologo con poesia sulla donna da parte del prof. Lucio Vranca.
La FIDAPA sezione di Mistretta ha voluto premiare con delle targhe di merito le sarte che hanno confezionato i vestiti, la signora Maria Ticonosco e la signora Francesca Marchese, per la creatività , la precisione e la maestria con cui hanno cucito gli abiti di pregio. Alle dame è stato offerto il gagliardetto dell’ASD- CD Tommaso Aversa di Mistretta a ricordo della manifestazione.
La manifestazione ha riscosso tanto successo. A testimoniarlo i tanti commenti di apprezzamento sui social che oltre ad inorgoglire gli organizzatori hanno fatto emergere lo spirito di collaborazione tra molte anime della Città e creano i presupposti perché la manifestazione, in un futuro, possa essere ripetuta .