Mistretta, la chiesa del Purgatorio tornerà al suo antico splendore

di Giuseppe Salerno
14/06/2022

Sono stati affidati i lavori di manutenzione straordinaria e ripristino della chiesa “Anime del Purgatorio” di Mistretta. Gli interventi mirano a ripristinare tetto, pavimento, la realizzazione di bagni e di un nuovo impianto elettrico. Il progetto, fatto redigere da monsignor Michele Giordano, è stato finanziato dall’Assessorato regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità, per un importo di 327.847,82 euro.

L’iter burocratico è stato seguito dall’Ufficio tecnico del Comune di Mistretta il quale ha provveduto a nominare il RUP e ad affidare la gestione delle procedure di gara alla Centrale Unica di Committenza “Tirreno eco sviluppo 2000” di Venetico.

L’edificazione della chiesa delle Anime Purganti risale al 1669, come si legge sul portale principale dove è incisa questa data e ospita l’omonima confraternita che negli ultimi anni ha provveduto a far restaurare il prezioso crocifisso ligneo, opera risalente al 1603, attribuita ai fratelli Li Volsi, custodito nella stessa chiesa, che, attualmente, per via delle condizioni legate alla troppa umidità, si trova nella chiesa di San Giovanni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.