Mistretta, la sicurezza stradale al centro di un incontro al liceo Manzoni
Catturati emotivamente, ieri, studenti ed insegnanti, del Liceo “A. Manzoni” di Mistretta, guidato dalla dirigente Maria Grazia Antinoro, grazie al coinvolgente incontro voluto e tenuto dal Comandante Castrense Ganci, funzionario di Polizia Municipale presso il comune di Mistretta, su designazione della Prefettura, con la partecipazione del responsabile regionale della sicurezza stradale e vicepresidente dell’ Associazione Onlus Emanuele Teresi, dott. Giovanni Teresi.
Brevi filmati, esempi empirici, riflessioni hanno coinvolto i ragazzi su un tema che, certamente, non è esclusiva degli addetti ai lavori, né tantomeno degli “Sfigati” dell’Attimo. Bensì un argomento che appartiene a tutti e che non ha sfumature politiche. Un percorso continuo che accompagni verticalmente, lo studente, fin da bambino, nelle sue fasi di crescita e di formazione, con la corresponsabilità della famiglia: prima di essere guidatori si è pedoni, trasportati, ciclisti e poi, motociclistici, ecc. ….
Nessun margine di giustifica, né bracci di ferro sulla sicurezza stradale e il rispetto delle norme: -La vita è un dono meraviglioso, va protetto e custodito! Il termine ‘strada’ potrebbe avere mille allegorie: non per gli studenti pendolari, presumo, che quotidianamente macinano chilometri su una viabilità ridotta, dalle nostre parti, a pericolose trazzere.
Ecco un progetto inedito, su proposta del dott. Teresi, e del quale si prenderà personalmente carico l’Assessore regionale Infrastrutture Alessandro Aricò, che responsabilizzi i ragazzi nel rilevare situazioni irrisolte da sempre, di quei tratti di strada ‘fatta cu picu e a pala’, per incapacità di gestione, sia nella salvaguardia di chi ogni giorno vi transita, sia nel rispetto di chi ha dato fatica e sudore per realizzarla.
A seguire, si è svolta un’interessante riunione congiunta, coadiuvata dal Teresi, con il geometra e l’ingegnere ANAS, rispettivamente Giuseppe Contino e Giuseppe Manuli, Alessandro Nicola, comandante dei vigili del Comune di Caronia, la dirigente Antinoro e la vicepreside prof. Piera Ricciardi. Siamo sul lato tirrenico, SS 113 km 154 + 100, dove è ubicato l’Istituto Agrario di Caronia, con la quotidiana sfida da parte degli studenti del pericolosissimo attraversamento.
Ecco le proposte, che a breve, verranno realizzate: ripristino immediato della segnaletica e riduzione limite di velocità da 60 a 40 km orari; realizzazione, in prossimità del bivio, di un’area destinata alla sosta del pulmann; installazione semaforo azionato per mettere in sicurezza l’attraversamento; richiesta al Prefetto per installazione autovelox permanente. Un impegno, un nodo, uno sforzo fattibile che dia risposte chiare, di fiducia e di svolta per le generazioni, di oggi e di domani. Finalmente!