Catturati emotivamente, ieri, studenti ed insegnanti, del Liceo “A. Manzoni” di Mistretta, guidato dalla dirigente Maria Grazia Antinoro, grazie al coinvolgente incontro voluto e tenuto dal Comandante Castrense Ganci, funzionario di Polizia Municipale presso il comune di Mistretta, su designazione della Prefettura, con la partecipazione del responsabile regionale della sicurezza stradale e vicepresidente dell’ Associazione Onlus Emanuele Teresi, dott. Giovanni Teresi.
Brevi filmati, esempi empirici, riflessioni hanno coinvolto i ragazzi su un tema che, certamente, non è esclusiva degli addetti ai lavori, né tantomeno degli “Sfigati” dell’Attimo. Bensì un argomento che appartiene a tutti e che non ha sfumature politiche. Un percorso continuo che accompagni verticalmente, lo studente, fin da bambino, nelle sue fasi di crescita e di formazione, con la corresponsabilità della famiglia: prima di essere guidatori si è pedoni, trasportati, ciclisti e poi, motociclistici, ecc. ….
Nessun margine di giustifica, né bracci di ferro sulla sicurezza stradale e il rispetto delle norme: -La vita è un dono meraviglioso, va protetto e custodito! Il termine ‘strada’ potrebbe avere mille allegorie: non per gli studenti pendolari, presumo, che quotidianamente macinano chilometri su una viabilità ridotta, dalle nostre parti, a pericolose trazzere.
Ecco un progetto inedito, su proposta del dott. Teresi, e del quale si prenderà personalmente carico l’Assessore regionale Infrastrutture Alessandro Aricò, che responsabilizzi i ragazzi nel rilevare situazioni irrisolte da sempre, di quei tratti di strada ‘fatta cu picu e a pala’, per incapacità di gestione, sia nella salvaguardia di chi ogni giorno vi transita, sia nel rispetto di chi ha dato fatica e sudore per realizzarla.
A seguire, si è svolta un’interessante riunione congiunta, coadiuvata dal Teresi, con il geometra e l’ingegnere ANAS, rispettivamente Giuseppe Contino e Giuseppe Manuli, Alessandro Nicola, comandante dei vigili del Comune di Caronia, la dirigente Antinoro e la vicepreside prof. Piera Ricciardi. Siamo sul lato tirrenico, SS 113 km 154 + 100, dove è ubicato l’Istituto Agrario di Caronia, con la quotidiana sfida da parte degli studenti del pericolosissimo attraversamento.
Ecco le proposte, che a breve, verranno realizzate: ripristino immediato della segnaletica e riduzione limite di velocità da 60 a 40 km orari; realizzazione, in prossimità del bivio, di un’area destinata alla sosta del pulmann; installazione semaforo azionato per mettere in sicurezza l’attraversamento; richiesta al Prefetto per installazione autovelox permanente. Un impegno, un nodo, uno sforzo fattibile che dia risposte chiare, di fiducia e di svolta per le generazioni, di oggi e di domani. Finalmente!