Mistretta, l’IIS Manzoni protagonista alla finale Nazionale di Dama
Dopo la fase regionale siciliana del progetto “Dama a scuola” promosso dalla Fid – Federazione Italiana Dama – d’intesa con il Miur –disputata la presso l’istituto di istruzione superiore “Manzoni” di Santo Stefano di Camastra lo scorso 5 aprile, dall’11 al 14 Maggio 2023 si è svolta la 33^ Finale Nazionale dei Giochi Giovanili Scolastici – Dama Italiana a Misano Adriatico (Rimini), presso il Park Hotel Kursaal, sito in Via Litoranea Sud n. 36, con lo spirito di proporre, a tutti gli alunni della scuola italiana, la possibilità di continuare a cimentarsi nella Finale Nazionale scolastica del gioco della Dama senza avere come unica finalità il risultato, bensì la crescita armonica ed equilibrata dell’individuo, la ripresa della socialità tra gli allievi, mettendo al primo posto il fair play e la gioiosa condivisione della passione verso il gioco della dama.
In rappresentanza della Sicilia vi hanno partecipato le seguenti squadre
Juniores: Andreano Pierfrancesco, Portera Giorgio, Prestigiovanni Gabriele Accompagnatore Prof. Natalia Castrovinci dell’IIS A. Manzoni di Mistretta.
Allievi: Alercia Giuseppe, D’Agati Gaia, Lipari Gaia, Accompagnatore Prof. Vincenzo Agnello dell’IIS A. Manzoni di Mistretta.
Scuole Medie: Azzolina Gabriele, Ganguzza Alessia, Miragliotta Giuseppe, Accompagnatore Prof. Di Figlia Maria Grazia della Scuole Media di Santo Stefano di Camastra.
Scuole Elementari: Petris Giuseppe, Galà Gabriele, D’Amico Gabriele, Accompagnatore Prof. Celsa Marianna Ivana delle Scuole elementari dell’Istituto Cesareo di S. Agata di Militello.
Alla fine degli incontri le squadre siciliane si sono piazzate al secondo posto della squadra Juniores e al terzo posto della squadra Allievi dell’IIS “A. Manzoni” di Mistretta, un terzo posto di della Scuole Media di Santo Stefano di Camastra e l’ottavo posto della Scuola elementari dell’Istituto Cesareo di S. Agata di Militello.
Inoltre Giorgio Portera è stato premiato come miglior giocatore della categoria allievi, avendo vinto tutte le partite del torneo.
Il presidente nazionale Bordin si è complimentato con i giocatori che hanno raggiunto questi traguardi.
L’ASD circolo damistico “Tommaso Aversa” di Mistretta e il delegato regionale prof. Severino Sapienza, ringraziano i Prof. Natalia Castrovinci e il Prof. Vincenzo Agnello dell’IIS “A. Manzoni” di Mistretta, La Prof. Di Figlia Maria Grazia della Scuole Media di Santo Stefano e la Prof. Celsa Marianna Ivana delle Scuole elementari dell’Istituto Cesareo di Sant’ Agata di Militello per la grande collaborazione che hanno dato e che ha permesso di ottenere questo splendido risultato nazionale utile alla diffusione del gioco della dama nel nostro territorio.