Si sono concluse nei giorni scorsi le attività relative al primo anno scolastico del progetto europeo Erasmus + ”Vos pas dans nos pas” dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Aversa” di Mistretta.
Avviato nel mese di settembre, il progetto prevede uno scambio interculturale, per gli anni scolastici 2020/21 – 2021/22, tra un gruppo di alunni delle classi seconde della Scuola secondaria di I grado dell’I.C. Aversa e un gruppo di alunni di cinquième del Collège Jean Mermoz di Belleu (Francia).
Nato su proposta del Dirigente Scolastico Maria Grazia Antinoro ed elaborato dalla referente, prof.ssa Filippa Manerchia, il progetto mira a fare sviluppare negli alunni una conoscenza più completa del loro patrimonio culturale e a favorire, al tempo stesso, la conoscenza della cultura del paese straniero per una maggiore apertura e tolleranza nei confronti di chi appartiene ad una realtà diversa dalla propria. Un altro obiettivo del progetto è anche, ovviamente, lo sviluppo delle competenze in lingua francese, lingua veicolare di tutte le attività.
Gli allievi coinvolti, al momento 17 italiani e 19 francesi, sono stati impegnati, nel corrente anno scolastico, in attività di vario tipo: lavori di ricerca, attività linguistiche e artistiche, scambi di informazioni personali, sulle famiglie, sul territorio e sulle tradizioni, svolte principalmente in videoconferenza con il supporto, oltre che della prof.ssa Manerchia, dei docenti Matilde Bongarrà, Vera Leone e Sandro Miraudo, rispettivamente insegnanti di Tecnologia, Lettere e Arte.
Molti i prodotti realizzati: lettere di presentazione e biglietti di auguri, magazine sulle tradizioni legate alle festività natalizie; logo del progetto, sondaggio sugli stereotipi culturali con rappresentazioni grafiche (caricature) di quelli più comuni, mini-guida cartacea bilingue (italiano e francese) su Mistretta contenente semplici informazioni sui punti di interesse della cittadina.
L’attività conclusiva di questo primo anno, e indubbiamente la più impegnativa, è stata la raccolta e la traduzione in lingua francese di informazioni sui principali luoghi di interesse di Mistretta, culminata nella realizzazione della mini-guida e di un video prodotto con il supporto della locale emittente televisiva TeleMistretta, nella quale gli alunni si sono calati nei panni di mini-guide turistiche, diventando ambasciatori del loro patrimonio artistico e naturalistico presso i compagni del paese partner. A loro volta, i ragazzi francesi hanno fatto da guida ai compagni italiani, facendo conoscere i siti di interesse del loro paese attraverso video e presentazioni in Power Point.
La conoscenza del territorio attraverso l’impiego delle mini-guide avrebbe dovuto essere svolta in presenza durante le reciproche mobilità, ma è stato necessario rimodulare l’attività a causa delle limitazioni determinate dall’emergenza Covid-19 per cui la “passeggiata reale” lungo le vie di Mistretta e di Belleu si è trasformata in una” passeggiata virtuale”.
A conclusione di questa fase del progetto, gli alunni dei due paesi partner si sono sfidati, in videoconferenza, in un divertente gioco sulla piattaforma di apprendimento Kahoot, attività che è servita a fare “incontrare” i ragazzi, anche se solo virtualmente, e a verificare l’acquisizione delle conoscenze circa il patrimonio artistico e naturalistico dei due paesi oggetto di studio.
Sia i docenti italiani che quelli francesi si complimentano con gli alunni per l’impegno mostrato ed esprimono la loro soddisfazione per quanto si è riusciti a realizzare nonostante le limitazioni del momento con l’auspicio di effettuare, per il prossimo anno scolastico, le mobilità programmate affinché i ragazzi possano riappropriarsi attraverso questa opportunità formativa dei valori umani e culturali dell’incontro e del confronto, cifra distintiva dell’ identità e dell’unità europea.