Il sindaco della citta di Mistretta, Tatà Sanzarello, con propria determina, affida al Segretario Generale, dott. Andrea Gaglio, il servizio Patrimonio, in cui è incardinata la materia dei Fondi Rustici.
Secondo l’analisi del primo cittadino il dott. Gaglio rappresenta elemento di continuità a massimo livello tra l’ultima Amministrazione e la Gestione Commissariale e che, in virtù del suo ufficio di Segretario e quindi di coordinatore dei vari settori, deputato a sovraintendere e vigilare sul buon funzionamento dell’Ente, nonché Segretario nelle varie commissioni di gara per l’affidamento dei fondi rustici, rappresenta il più autorevole ed importante elemento di continuità per la definizione della delicata materia dei fondi rustici.
La necessità di accentrare, nel Segretario Generale, tutte le funzioni per il completamento dell’iter burocratico, finalizzato alla stipula dei contratti definitivi, si è resa necessaria – fa sapere Sanzarello – per il fatto che non sono stati ancora colmati i vuoti di organico riguardante il personale amministrativo con relativa competenza gestionale.
Sarà dunque il Segretario – assicura il primo cittadino amastratino – a portare avanti gli incombenti di competenza, avvalendosi del personale già assegnato all’ufficio e continuerà ad avvalersi della consulenza e supporto giuridico dell’avvocato Giovanni Lentini, a suo tempo nominato dalla Commissione Prefettizia e che il Sindaco ha ritenuto di dovere confermare nell’incarico.
Dopo una prima fase volta alla ricognizione dei procedimenti in atto, delle problematiche insorte, del contenzioso pendente e delle prime pronunce, nonché alla ricostituzione dell’ufficio e della commissione di gara, oltre che alla interlocuzione con gli organi istituzionali di riferimento, con la nomina del segretario Gaglio, nulla più osta agli ultimi passaggi procedurali per definire ogni problematica di questa delicata vicenda.