Una bellissima giornata, quella di ieri a Mistretta, dedicata alle persone con disabilità, per promuoverne il benessere, ribadire il principio di uguaglianza e la necessità di garantire ai meno fortunati la piena ed effettiva partecipazione alla sfera sportiva nonché sociale e culturale.
Nel pomeriggio è stata inaugurata la prima sezione, in provincia di Messina, dello sportello del Garante della disabilità. Un “osservatorio permanente” sui problemi legati alla “disabilità”, non solo motoria, che ha anche allo scopo di rimuovere tutti gli ostacoli sociali e culturali ed al fine di dare pari dignità e opportunità alle persone con disabilità, favorendo le politiche di integrazione sociale ed il miglioramento dell’autonomia personale, la promozione e la collaborazione con tutti gli enti istituzionali al fine di incoraggiare il miglioramento dei rapporti tra le amministrazioni pubbliche ed il cittadino disabile ed i relativi servizi erogati.
I locali, presso la sezione Cutulevi, in piazza Vittorio Veneto, sono stati concessi dal Comune di Mistretta che ha risposto con entusiasmo alla richiesta del presidente della sezione, l’avv. Antonella Calandra. “Da responsabile della sezione distaccata dell’ufficio nazionale del garante della persona disabile non posso che essere orgogliosa che la città di Mistretta sia la prima ad ospitare una sede locale in tutto il territorio della Provincia di Messina – afferma Calandra. Ringrazio la dott.ssa Anna Cocilovo, il prof. Salvatore Lentini e Ylenia Di Salvo che mi coadiuveranno nelle iniziative finalizzate alla tutela dei diritti, in senso lato, della persona disabile.”
Per l’occasione, nel campetto di calcetto di contrada Neviera, è stata organizzata una dimostrazione di Powerchair football (calcio su carrozzina elettrica) pianificata in collaborazione con l’Associazione “Aquile di Palermo” la quale che si propone di perseguire la finalità di integrazione sociale della persona disabile anche e soprattutto attraverso la pratica dello sport. Grande partecipazione di pubblico alla manifestazione, inserita nel programma dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Luce, alla quale ha dato un contributo fattivo anche la Polisportiva Città di Mistretta e l’Amministrazione comunale presente con gli assessori Melidone e Seminara