E’ stato denunciato all’Autorità giudiziaria con l’accusa di tentato furto in abitazione, il 43 enne di Mistretta fermato dai Carabinieri della Compagnia amastratina dopo un breve inseguimento sulla Strada Statale 113.
L’uomo, nel primo pomeriggio di ieri, si era introdotto in un’abitazione privata in contrada Villa Piana, nel comune di Motta D’Affermo, forzando una finestra, ignaro del fatto che la casa fosse protetta da un sistema d’allarme e di video sorveglianza. Il sistema innovativo di sicurezza domestica fa il proprio lavoro e nel giro di pochi istanti già da Villa Piana si odono le sirene una gazzella nel nucleo radiomobile dei Carabinieri, che si trovava in zona. Spaventato dal sistema di allarme o dalle sirene della volante, l’uomo abbandona la casa a mani vuote e si da alla fuga.
I militari dell’Arma nella casa di campagna non trovano nessuno, tornano indietro e si danno all’inseguimento dell’unica auto che, nel tragitto di andata, avevano incrociato. Poco dopo, sulla SS 113, l’auto viene raggiunta e l’uomo fermato per essere identificato. Il raffronto con le immagini di video sorveglianza raccontano lo stesso soggetto che dunque viene accompagnato dai militari nella caserma di Mistretta e dopo l’espletamento delle formalità di rito denunciato a piede libero