Si spaccia per colonnello della Guardia di Finanza, a volte addirittura per agente e/o funzionario dei servizi segreti arrogandosi e attribuendosi cariche pubbliche e qualifiche che, dalle informazioni in nostro possesso, non possiede. Si tratta di un uomo di età compresa tra i 55 e i 60 anni, non originario di Mistretta, ma che da qualche tempo a questa parte si è trasferito nella città amastratina.
Un tizio di cui tanto si fa un gran parlare in giro, che è solito frequentare luoghi pubblici, come un normalissimo cittadino, che, a chi si presenta, dice di essere un ufficiale della Guardia di Finanza in servizio al comitato Interministeriale della sicurezza della Repubblica Italiana, o un’agente segreto. Una sorta di James Bond, il più famoso agente segreto della letteratura e del cinema, che è comparso nella città nebroidea dalla sera alla mattina, non si capisce a far cosa. Quel che è certo sta nel fatto che l’uomo sta suscitando tanta curiosità ed interesse in moltissimi cittadini, diversi dei quali, per i modi insoliti con i quali si manifesta agli altri, hanno segnalato l’eccentrico individuo anche alla nostra redazione giornalistica. Ci siamo attivati e attraverso i nostri canali siamo riusciti a sapere che il soggetto in questione non ha mai fatto parte della Guardia di Finanza.
Rimane il dubbio che allora potrebbe trattarsi, come lui stesso racconta, di un agente dei servizi segreti. Ma un agente dei servizi segreti va in giro a dire di essere tale? Mistretta ha dato i natali ed ha ospitato tanti curiosi personaggi, molti dei quali, per modi e comportamenti, rimasti impressi nella memoria popolare. Non è che il sedicente colonnello è uno di questi? Un tipo del genere, con tali caratteristiche, un agente in missione, più o meno segreta, a pensarci bene, in città non c’era mai stato.