Il Dipartimento Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia ha giudicato meritevole di finanziamento il progetto esecutivo “Interventi di manutenzione mediante sfalcio della vegetazione presenti sulle arginature negli alvei torrentizi per la sicurezza idraulica e rimozione terreni di risulta” presentato dal Comune di Motta d’Affermo per interventi urgenti di manutenzione straordinaria che riguarderanno il demanio idrico fluviale dei torrenti Villa Piana e Maccarrone e il corso d’acqua limitrofo alla frazione di Torremuzza.
Un progetto redatto dall’Ufficio tecnico comunale per il quale sono stati stanziati 150 mila euro. Nella mattinata di ieri, nell’aula consiliare del municipio del piccolo centro nebroideo, l’Amministrazione guidata dal sindaco Sebastiano Adamo, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale, nella persona di Angela Marinaro, ha organizzato un incontro pubblico per informare i cittadini. All’incontro hanno preso parte anche l’On. Bernadette Grasso, che tanto si è spesa per la causa e il Coordinatore di Attiva Santo Stefano di Camastra, Soccorso Salamone, che da anni pone attenzione sulla situazione di pericolo rappresentata dai corsi d’acqua che versano in stato di totale abbandono.
La somma stanziata servirà dunque per intervenire negli alvei che, nelle condizioni in cui versano, causano rallentamenti della velocità dell‘acqua che può favorire l‘interrimento del fondo e aumentare il rischio di esondazione durante gli eventi di piena. Il contenimento della vegetazione è quindi reso necessario principalmente dall’esigenza di garantire l‘efficienza idraulica del corso d‘acqua.