Da oggi, l’ospedale “SS. Salvatore” di Mistretta, offre un servizio di chirurgia ambulatoriale. Un’unità operativa semplice con autonomia di risorse e personale che verrà sovraintesa dal dott. Fabio Crescenti, primario del dell’UO di chirurgia del Barone Romeo di Patti. Un’azione attesa da tempo che mira alla crescita dell’offerta sanitaria e garantisce una più efficiente risposta alla domanda di sanità nel territorio.
Si tratta di un servizio di chirurgia ambulatoriale, calendarizzato mensilmente, al momento disponibile quattro giorni alla settimana che, in prospettiva, quando partirà a pieno regime l’unità operativa semplice per la quale sono stati già assegnati 6 posti letto, tramite Day Service, dovrebbe gestire casi più complessi attraverso l’erogazione di visite, esami strumentali e prestazioni terapeutiche.
Si parte dunque con consulenze e piccoli interventi. La gestione dell’unità semplice di chirurgia è stata affidata al dott. Giuseppe Scaccianoci. Dopo la prima visita (o altra prestazione) lo specialista ospedaliero potrà avviare il Day Service, organizzando il percorso che il paziente dovrà seguire attraverso un programma di accertamenti diagnostici. A chiusura del Day Service al paziente viene consegnato il referto finale, assieme ai referti di tutti gli esami eseguiti. Per interventi programmabili più importanti o complessi l’ambulatorio farà riferimento all’Unità operativa di chirurgia generale dell’ospedale di Patti dove verranno eseguiti interventi chirurgici sia in regime di elezione che in regime di urgenza, in modo continuativo.