Ospedale di Mistretta, tutto pronto per l’apertura del reparto di ortopedia

di Giuseppe Salerno
18/05/2023

Verrà ufficialmente inaugurato domani, venerdì 19 maggio, all’ospedale “Santissimo Salvatore” di Mistretta, il reparto di Ortopedia. Un nuovo servizio per l’utenza del territorio che verrà gestito dalla Fondazione Giglio di Cefalù.  

L’apertura della nuova unità operativa rientra nell’ampliamento previsto della convenzione tra ASP di Messina e Fondazione Giglio la quale prevede anche l’avviamento  delle branche di Chirurgia Generale  e di Ginecologia, sia in regime ordinario che DH, day service e day surgery, anch’esse presto operative.

Il reparto troverà allocazione nell’area indistinta dove al momento vengono ricoverati i pazienti di urologia, nella regione del nosocomio amastratino che, fino a non molto tempo fa, ospitava il reparto di Medicina Generale.   

Domattina riapre dunque la sala operatoria del “SS Salvatore” agli interventi di ortopedia,  i primi 5, che verranno eseguiti  dall’equipe coordinata dal dott. Sabatino Carianni , assistita dal personale infermieristico in forza al blocco operatorio dell’ASP

L’anno di convenzione, che si chiuderà il prossimo 31 maggio, stando ai numeri, ha fino ad ora offerto molto, sia in termini di servizi sanitari resi all’utenza, che in termini di ritorno economico per l’ASP. Parliamo in totale di 1506 interventi di oculistica, 137 di urologia con un ricavo per l’Azienda Sanitaria Provinciale di euro 252.182,80 ai quali vanno sommati i 698,80 euro ricavati dal servizio ambulatoriale. L’ampliamento dell’offerta sanitaria, con la possibile introduzione, a parte dell’Ortopedia che partirà domani, delle specialistiche di Chirurgia Generale e Ginecologia, lascia bel sperare in ottica di rilancio di un ospedale da qualche anno in caduta libera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.