Ospedali di Sant’Agata e Mistretta, attività assistenziali: l’ASP pubblica il bando

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, in ragione delle note criticità legate alla cronica carenza di personale, ed in via temporanea ed eccezionale, nelle more della rimodulazione della rete ospedaliera regionale, rende noto che intende acquisire una manifestazione di interesse, esclusivamente da parte delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale, a stipulare convenzione per l’effettuazione di specifiche attività assistenziali, nel rispetto delle modalità e presso i presidi ospedalieri come di seguito dettagliato.

Presidio Ospedaliero “Ospedale Civile” di Sant’Agata di Militello

Presso il presidio ospedaliero “Ospedale Civile” di S.Agata dovranno essere garantite dall’Ente individuato le seguenti attività:

Ortopedia e Traumatologia, gestione dell’attività assistenziale in ordinario per adulti ed in emergenza/urgenza sia per adulti che per assistiti di età pediatrica, per n° 22 posti letto ordinari, che dovrà essere garantita 7 giorni su 7, con copertura del servizio h24, assicurando un tasso di occupazione di lmeno il 90% e con piena operatività di una sala gessi per emergenze/urgenza e attività ordinaria. Dovrà essere, altresì, garantita l’attività in emergenza/urgenza, h 24 e 7 giorni su 7. È richiesta, altresì, l’attivazione di un ambulatorio specialistico per l’erogazione di attività ambulatoriale 5 giorni su 7 (dal lunedì al venerdì) ed una disponibilità minima di n. 8 visite specialistiche al giorno;

– Ostetricia e Ginecologia, l’attività assistenziale richiesta è di tipo ambulatoriale, da erogare 5 giorni su 7 (dal lunedì al venerdì) a garanzia del percorso nascita. La disponibilità minima richiesta è pari a n. 18 visite specialistiche ed almeno 5 ecografie ostetriche al giorno;

– Cardiologia, l’attività assistenziale richiesta sarà destinata all’effettuazione di esami di elettrofisiologia di natura ambulatoriale, da erogarsi 5 giorni su 7 (dal lunedì al venerdì) ed una disponibilità minima di n. 8 prestazioni al giorno.

– Anestesia, l’attività assistenziale richiesta sarà destinata ad integrare l’attività del personale anestesista già presente presso il PO, così da garantire la turnistica di guardia anestesiologica attiva.

Presidio Ospedaliero “San Salvatore” di Mistretta

Presso il presidio ospedaliero “Ospedale San Salvatore” di Mistretta dovranno essere garantite dall’Ente individuato le seguenti attività:

– Chirurgia Generale, l’attività assistenziale richiesta è relativa alla gestione delle procedure di piccola chirurgia ambulatoriale che non necessitano di ricovero, da effettuarsi 2 giorni alla settimana in una sala operatoria dedicata e per un minimo di n. 10 interventi in regime di Day Service. Dovrà essere garantita, altresì, l’attività ambulatoriale specifica da erogarsi 3 giorni su 5 per una disponibilità minima di n. 18 visite/prestazioni specialistiche al giorno;

– Urologia, l’attività assistenziale relativa alla gestione di n° 8 posti letto ordinari dovrà essere garantita 5 giorni su 7, con copertura del servizio h24 anche in emergenza/urgenza e con un tasso di occupazione di almeno il 90%. L’attività si svolgerà in week surgery; nel caso in cui non sarà possibile alla dimissione degli utenti è a carico dell’Ente individuato la garanzia della continuità assistenziale. È richiesta, altresì, l’attivazione di un ambulatorio specialistico per l’erogazione di attività ambulatoriale da erogare 5 giorni su 7 (dal lunedì al venerdì) e con una disponibilità minima di n. 8 visite specialistiche e n. 4 ecografie;

– Oculistica, l’attività assistenziale richiesta è relativa alla gestione delle procedure di tipo chirurgico in day service esclusivamente per il trattamento della cataratta da effettuarsi 3 volte alla settimana, in una sala operatoria dedicata, e per un minimo di n. 16 interventi al giorno. Dovrà essere garantita, altresì, l’attività ambulatoriale specifica da erogarsi 5 giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì) per una disponibilità minima di n. 10 visite/prestazioni specialistiche al giorno.

L’accesso alle attività ambulatoriali per le discipline indicate nel presente avviso dovrà avvenire tramite gli ordinari canali di prenotazione resi dal CUP Aziendale/Regionale. In nessun caso, verrà comunque a configurarsi un rapporto diretto tra il dirigente medico specialista e il personale di comparto dell’Ente individuato e l’A.S.P. di Messina, poiché i rapporti intercorrono esclusivamente tra A.S.P. Messina e Ente individuato per l’espletamento delle attività in convenzione e per la durata della stessa. L’Ente interessato all’adesione al presente avviso potrà anche presentare una proposta innovativa per l’espletamento dei servizi in argomento, fermo restando i requisiti minimi sopra esplicitati, la quale potrà essere oggetto di ulteriore valutazione la predetta commissione.

Share
Pubblicato da
Giuseppe Salerno