Ospedali di Sant’Agata e Mistretta, la UIL organizza la formazione per i dipendenti

di Carla Lopes
30/09/2023

La formazione del personale in servizio presso un ospedale è fondamentale, al fine di garantire un intervento pronto ed efficace, che significa anche garantire una prima gestione ordinata ed efficiente dell’emergenza. Per tale motivo la UIL FPL di Messina ha organizzato, gratuitamente, un evento formativo con i membri dello staff aziendale degli ospedali di Sant’Agata e Mistretta.

L’evento formativo dal titolo: “Basic Life Support, procedure e differenze per adulto e pediatrico”, accreditato dal Ministero della Salute con 10 crediti Ecm, si svolge nell’odierna giornata nell’auditorium della chiesa Sacro Cuore a Sant’Agata di Militello, è stato pensato per il personale dei presidi ospedalieri di Sant’Agata Militello e Mistretta, per accrescere le conoscenze sul primo soccorso facendo un ripasso  su come mitigare il pericolo, simulando quelle situazioni che vanno evitate, gli errori più frequenti che possono mettere in pericolo le persone e le emergenze che richiedono prontezza.

 L’idea di incontrare i professionisti della salute (medici, infermieri, OSS, Tecnici, fisioterapisti, veterinari etc) appartenenti ai due presidi ospedalieri, nasce non solo per consentire ai propri associati di partecipare ad eventi formativi ed  ottenere gli indispensabili crediti ecm, ma soprattutto, per mantenere i riflettori accesi sul futuro dei due Presidi Ospedalieri affinché, venga restituito il ruolo e la funzione che gli sono stati riconosciuti dalla rete ospedaliera regionale, vale a dire di ospedali di base per Sant’Agata Militello, così come ospedale di base con pronto soccorso di zona disagiata per Mistretta che dovrebbe prevedere il trattamento delle urgenze differibili e scongiurare un ulteriore smantellamento della sanità pubblica nell’area nebroidea. 

“Riteniamo – afferma il Segretario generale Livio Andronico – che l’epoca dei Commissari Straordinari deve essere superata nel più’ breve tempo possibile, al fine di evitare il perpetrarsi delle improvvisazioni amministrative e dare seguito a reali programmazioni pluriennali che soltanto i direttori generali possono realizzare, procedendo a nomine che ad avviso della UIL FPL dovrebbero avvenire con una attenta valutazione dei titoli posseduti, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, prendendo in considerazione esclusivamente le capacità manageriali esenti da condizionamenti politici. Ringrazio il Segretario Aziendale di Sant’Agata Militello Biagio Indriolo e Giuseppe Fazio, Luciana Indovino per il presidio “SS. Salvatore” di Mistretta, per il loro costante impegno all’interno dei due Presidi Ospedalieri – conclude Andronico. L’Attività formativa continuerà anche presso tutti gli altri presidi ospedalieri della Provincia di Messina.”        

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.