Passa norma antidissesto: sbloccati i fondi per gli enti locali
01/12/2016
“Con un atto forte e concreto siamo riusciti ad andare incontro alle esigenze delle amministrazioni locali che finalmente potranno chiudere i bilanci ed evitare il dissesto: dopo un lungo iter parlamentare e un approfondito dibattito d’aula sono stati infatti finalmente ‘sbloccati’ i 65 milioni previsti in finanziaria che permetteranno a molti comuni di approvare i bilanci, potendo utilizzare questi fondi anche per il pagamento dei mutui”. Lo dice Giuseppe Laccoto, presidente della commissione Attività produttive all’Ars, a proposito dell’esame dell’assestamento di bilancio in corso all’Ars.
“Nel corso dei lavori d’aula – aggiunge – mi sono appellato al senso di responsabilità del governo e del parlamento per dare via libera a provvedimenti importanti come il fondo di 5 milioni per l’assistenza ai diversamente abili garantita dalle ex Province e il finanziamento da 24 milioni di euro per le Città metropolitane e i Liberi consorzi, fondi che andranno al pagamento degli stipendi di dipendenti e precari, in attesa della stabilizzazione già prevista dalla legge di stabilità nazionale”.
“Ma l’assestamento di bilancio contiene anche altre norme importanti – conclude Laccoto – come le misure a sostegno dei consorzi agrari. Abbiamo portato avanti un lavoro parlamentare complesso, ma alla fine siamo riusciti ad approvare provvedimenti importanti per la Sicilia”.