Pettineo, 75enne colto da malore: salvo grazie al defibrillatore

Salvato dal defibrillatore dopo un arresto cardiaco dal primo cittadino. È successo ieri pomeriggio a Pettineo dove un 75enne, all’interno dei locali della Società Agricola, ha accusato un malore e si è accasciato a terra privo di coscienza. Il tempestivo allarme, lanciato dalle persone con cui l’uomo era intento a discutere, ha attirato l’attenzione dei passanti, tra questi ultimi anche il sindaco, Domenico Ruffino, soccorritore professionale al 118.

Ruffino, accortosi immediatamente della gravità della situazione, ha cominciato sull’uomo inerme la rianimazione cardio polmonare. Servendosi del defibrillatore, a disposizione della comunità, posizionato nella teca di via Roma (nella foto) l’operatore sanitario ha inziato le procedure Blsd collegando gli elettrodi al paziente. Il dispositivo letto l’aritmia eroga così la scarica che consente immediatamente al cuore di ripartire.

Da lì a poco giunge sul posto l’ambulanza del 118 della postazione di Santo Stefano di Camastra che prende il 75enne in carico e, dopo averlo stabilizzato, lo trasferisce all’ospedale Giglio di Cefalù per gli accertamenti del caso. L’uomo, dalle informazioni in nostro possesso, pare abbia superato la fase critica ma resta sotto osservazione da parte dei sanitari.

Share
Pubblicato da
Giuseppe Salerno