Pettineo, amministrative 2022: prende forma la candidatura di Barberi

di Giuseppe Salerno
08/03/2022

E’ stata fissata per sabato 12 marzo alle ore 18:00 l’inaugurazione della sede politica che ospiterà il Gruppo che sosterrà Giuseppe Barberi in vista delle prossime amministrative alle quali i pettinesi saranno chiamati per eleggere Sindaco ed i rappresentanti al Consiglio comunale del piccolo centro nebroideo.

L’inaugurazione della sede, con tanto di presentazione del simbolo identificativo e dei componenti della lista, presso un locale sito in via Roma, sarà l’occasione per Barberi per annunciare ufficialmente la propria partecipazione diretta alla competizione più sentita in paese.  L’assicuratore, già sindaco di Pettineo dal 2002 – 2012, scende in campo con l’intenzione di “spodestare” l’attuale sindaco Domenico Ruffino il quale ha già annunciato di volersi rimettere al giudizio dei propri cittadini.

Giuseppe Barberi, Pino per propri concittadini, insieme al Gruppo che lo sostiene, aprirà le porte  alla “casa” che  accoglierà i sostenitori che lo accompagneranno nel nuovo percorso elettorale.

“Sono fiero dei miei compagni di viaggio che presenterò alla cittadinanza nei giorni a venire. Non solo nomi ma persone che hanno scelto di mettersi in gioco per il proprio Paese che meritano un palcoscenico adeguato alla loro caratura. Sono orgoglioso della mia squadra, fatta di giovani e meno giovani,  persone affidabili, serie  e di esperienza, realizzate nella vita ed attive nel Sociale, che possono rappresentare e spendersi per Pettineo ad ampio raggio. Amici con i quali condivido l’amore per l’amato borgo che non hanno perso tempo ad affiancarmi e offrirmi la propria disponibilità in questo prosperoso e stimolante cammino. Sarà una bellissima campagna elettorale che vedrà una partita aperta e leale in linea con le intelligenze di chi la condurrà”.

Tra i nomi dei candidati al Consiglio comunali spiccano quello di Giuseppe Sanguedolce, già consigliere comunale in entrambi le legislature Barberi e assessore nella giunta Liberti dal 2012 al 2016, e quello di Marzia Pappalardo, che nelle passate amministrative fu eletta tra i consiglieri che sostenevano il sindaco Domenico Ruffino. Ma “l’amore” tra Marzia Pappalardo e Domenico Ruffino durò poco. Nel dicembre 2018 la consigliera del gruppo “Pettineo Domani” decide di staccarsi dal suo gruppo di appartenenza dichiarando la propria intenzione di voler essere indipendente all’interno del Consiglio Comunale. Alla luce di tutto ciò abbiamo contattato la consigliera Pappalardo e chiesto cosa l’ha spinta a ricandidarsi e perché abbia deciso di farlo con Pino Barberi:

“Ho deciso di scendere per la seconda volta in campo per portare avanti gli obiettivi che mi ero posta cinque anni fa e ai quali rinnovo la mia dedizione ogni giorno. Chi mi conosce sa che sono una persona determinata e tremendamente testarda, queste caratteristiche mi conducono, sia nel lavoro che nella quotidianità, a non gettare mai la spugna, ma piuttosto, a stringere i denti più che posso per conquistare ciò che devo. Ritornerò in piazza, in quella stessa piazza dove mi reco giornalmente a far festa ai miei concittadini, omaggiando loro un sorriso gentile accompagnato da un saluto affettuoso. In quest’ultima affermazione è racchiusa tutta la motivazione della mia candidatura, io non sarò lì per me ma mi presterò al servizio della mia popolazione per fare il loro bene”.

“La mia scelta di allontanarmi dal gruppo di Ruffino non l’ho maturata con l’approssimarsi delle elezioni amministrative , dunque negli ultimi mesi, bensì ho pubblicamente manifestato questa decisione il 30 dicembre del 2018 quando, in consiglio comunale, ho palesato la mia presa di posizione rendendomi indipendente. I motivi che mi hanno spinta a compiere questo passo – conclude la consigliera – sono stati gli stessi che mi portano oggi a candidarmi con la squadra di Barberi. In questa nuova realtà ho scoperto i miei stessi principi, ho trovato il calore dell’accoglienza e un dialogo aperto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.