Pettineo, consegnati i lavori di ammodernamento del campo di calcio
Martedì 1 febbraio 2022 alla presenza del Responsabile dell’Area Tecnica del Comune geom. Giuseppe Liberti, il Direttore dei Lavori Arch. Principato Trosso ha proceduto alla consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria, la TE.CA. Costruzioni di Mussomeli (CL) dei lavori di adeguamento e ampliamento del campo sportivo di Contrada Credenza di Pettineo. Per l’Amministrazione erano presenti il Sindaco Domenico Ruffino, gli Assessori Grillo e Sanguedolce, oltre al capogruppo di maggioranza Rudilosso.
L’importo del finanziamento ottenuto dal Comune di Pettineo è di 398.889 €, ed è stato ottenuto in seguito alla partecipazione alla seconda edizione del Bando emanato dal CONI attraverso la sua società operativa Sport e Salute SPA, e denominato “Sport e Periferie”. La graduatoria dei progetti ammessi a livello nazionale era stata a approvata con DPCM del 22 ottobre 2018 e prevedeva il finanziamento di 219 interventi, che successivamente alla rimodulazione del Piano Pluriennale, e con l’emanazione del DPCM del 25 luglio 2019, erano stati portati a 228. Arriviamo a oggi e dalla consultazione del portale dedicato del CONI apprendiamo che nel frattempo ben 22 interventi, che erano stati finanziati dal Piano, sono stati nel frattempo esclusi per il mancato rispetto dei tempi e della convenzione per la loro attuazione.
Non quello ottenuto dal Comune di Pettineo però, che come dicevamo ha consegnato alla ditta l’impianto sportivo, assegnando alla stessa 150 giorni per eseguire i lavori consistenti nella realizzazione delle tribune, del completo rifacimento degli spogliatoi e ovviamente del rifacimento del terreno di gioco con l’adeguamento delle misure del campo al fine del rispetto di quelle regolamentari, e della sua recinzione. Previsto inoltre la realizzazione di entrate e uscite separate per i tifosi al fine di rispettare le norme sulla sicurezza negli spalti.
Per come richiesto dal CONI l’impianto a lavori ultimati, sarà pienamente fruibile anche agli atleti diversamente abili, con rampe di accesso che dagli spogliatoi, con servizi fruibili anche a loro, porteranno direttamente al campo di calcio.
“Siamo soddisfatti della consegna, chiedo scusa ai ragazzi che sino alla fine del campionato non potranno più fruire dell’impianto sportivo, ma ovviamente siamo sicuri che comprenderanno come questo disagio sarà ripagato, una volta che i lavori saranno completati, dal fatto di poter avere un impianto più bello e dove anche i tifosi potranno finalmente essere accolti nelle tribune che andremo a realizzare – queste le parole del Sindaco Domenico Ruffino che aggiunge: “quelli trascorsi alla guida del mio paese sono stati anni fantastici, con una sinergia massima all’interno del gruppo che mi sostiene; non sta a me dirlo ma dare l’avvio ai lavori del campo mette a segno un altro importantissimo risultato per il rilancio dell’economia oltre che per ridare una nuova dignità all’intero quartiere di Credenza; la cosa ancora più bella e che grazie all’impegno dei dipendenti comunali che non lesinano il loro impegno per collaborare con la mia Amministrazione, entro la prossima primavera almeno altri 3 cantieri vedranno la luce, il primo dei quali già nel corso di questa settimana. Ai miei concittadini dico che dobbiamo essere orgogliosi del nostro paese, questi risultati dimostrano come Pettineo e i Pettinesi possono riuscire anche nelle sfide più impegnative”.
Il capogruppo Laura Rudilosso ci tiene a sottolineare “Un altro tassello è stato posto in questo giorno, l’impegno profuso giornalmente da ognuno di noi e dagli impiegati comunali in particolare l’ufficio tecnico, ci da la spinta a continuare su questa strada segnata nel 2017. Il lavoro fatto con amore e soprattutto con impegno ripaga. I nostri giovani avranno un campo di calcio bello e soprattutto sicuro dove giocare le loro partite e rendere orgogliosi tutti noi pettinesi ma non solo loro chi vorrà fare attività sportiva potrà farla in sicurezza. Siamo soddisfatti e felici, il nostro e il vostro domani continua insieme”.