A tre giorni dall’inizio del nuovo anno solare, lo scorso 4 gennaio, presso l’Aula Consiliare del Comune di Pettineo, si è riunito il civico consesso per l’approvazione, tra l’altro, del Bilancio di Previsione 2024-2026.
Una gran bella soddisfazione per l’Amministrazione guidata da Domenico Ruffino e per i membri del Consiglio comunale, dal momento che il Comune Pettineo, insieme al Comune di Ucria, è il primo Comuni della provincia, se non addirittura dell’intera Isola, a procedere a tale approvazione, confermando di avere dei conti solidi e in equilibrio, che si traducono in buona capacità di spesa e servizi per i cittadini
Mentre molti, infatti, stanno ancora lavorando allo schema di bilancio di previsione – il termine previsto dalla legge è attualmente quello del 15 Marzo 2024 -, l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Domenico Ruffino ha già concretizzato la fase della programmazione.
“È frutto di un intenso e proficuo lavoro avviato già da mesi e svoltosi in sinergia tra la Giunta, gli Uffici e tutti i Consiglieri del Gruppo Pettineo Domani” – dichiara Ruffino, soddisfatto per l’approvazione “record”. ll nostro Comune è ormai sano – aggiune il primo cittadino pettinese. Peraltro ci onoriamo della concretizzazione di molti progetti e servizi, quali il Servizio Civile Universale, l’erogazione celere del rimborso del trasporto scolastico e la mensa scolastica”.
Era il 15 Dicembre 2023 quando la Giunta Comunale approvava il Bilancio di Previsione 2024-2026. A seguito di ciò, il Bilancio veniva pubblicato all’albo pretorio e messo a disposizione di tutti i Consiglieri Comunali che avevano facoltà, nei successivi 15 giorni, di presentare emendamenti che suggerivano modifiche allo schema di bilancio approvato dalla Giunta. Nessun emendamento presentato, nemmeno dal dal Gruppo di minoranza “Pettineo in cammino”, un silenzio assenso che lasciava presagire una piena condivisione dello schema proposto.
Ma stranamente, alla seduta del civico consesso dello scorso 4 Gennaio, il Gruppo di minoranza risulta assente. Un’assenza importante quanto ingiustificata che lascia trasparire disinteresse per il mandato che la cittadinanza, in sede di amministrative, ha ritagliato al gruppo contrapposto a Ruffino. Non è la prima volta che i Consiglieri comunali di minoranza scelgono di assentarsi, come non è la prima volta che gli stessi scelgono la strada dell’astensione al voto quando in Consiglio Comunale si tratta di tematiche riguardanti il Bilancio (da una nostra ricerca risulta almeno sei volte, una volta hanno votato favorevole, in due hanno votato contrario). Strano. Molto strano. Nessuno, ad oggi, ha idea di come il Gruppo di minoranza “Pettineo in cammino” voglia incidere nella vita amministrativa dell’Ente, dal momento che alterna astensioni ad assenze di proposte e contenuti.
“Il Bilancio è il documento più importante che guida l’azione dell’Ente Comune, bilancio vuol dire stabilire come vengono spesi i soldi per e dei nostri concittadini – tiene a sottolineare il capogruppo Laura Rudilosso Il Gruppo Pettineo Domani ha scelto e sceglierà di esserci, di incidere e di decider, lasciamo ad altri l’assenteismo, l’astensione e la totale assenza di proposte e contenuti”.