Pettineo, oltre 2 milioni di euro per la case popolari di via Credenza
È stato finanziato il progetto presentato lo scorso 27 dicembre relativo ai “Lavori di riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica, con miglioramento energetico degli edifici, con contestuale riqualificazione degli spazi pubblici adiacenti di contrada credenza” a Pettineo.
L’importo complessivo dell’opera è di 2.485.000 euro, e verrà finanziato dall’Assessorato alle Infrastrutture della Regione Sicilia, destinataria a sua volta dell’importo di 46,6 milioni, risorse del Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Programma di Riqualificazione dell’Edilizia Residenziale Pubblica – Sicuro, verde e sociale”. Al riguardo con il decreto del 5 aprile 2022, la Direzione generale per l’edilizia statale, le politiche abitative, la riqualificazione urbana e gli interventi speciali del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) ha provveduto all’erogazione di 400 milioni di euro alle Regioni.
La firma del decreto segue l’approvazione, lo scorso 30 marzo, del Piano di interventi presentato dalle Regioni e Province autonome relativo al Programma per la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica che destina le risorse a una serie di interventi sul patrimonio residenziale popolare con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza energetica, la resilienza e la sicurezza sismica, oltre che la condizione sociale nei tessuti residenziali. Al decreto è allegato l’elenco dei singoli interventi su ogni abitazione e immobile con l’indicazione del Codice Unico di Progetto (CUP) e del relativo costo. Tra questi rientra appunto l’intervento di riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica, con miglioramento energetico degli edifici, e la riqualificazione degli spazi pubblici adiacenti di contrada credenza presentato dal Comune di Pettineo per le palazzine di proprietà comunale, che comprendono 20 unità abitative.
Il sindaco di Pettineo, Domenico Ruffino, entusiasta per il traguardo raggiunto, dichiara: “Quello di ridare dignità abitativa agli abitanti del quartiere Credenza era un caposaldo del nostro programma elettorale, ci siamo sin da subito spesi e siamo già riusciti nella prima fase della legislatura a far finanziare i lavori, che nel frattempo si sono già conclusi, sulle palazzine di proprietà della Regione e gestite dallo IACP; non potevamo ovviamente non assicurare la stessa attenzione e lo stesso impegno sugli edifici di proprietà del Comune, per questo nel tempo abbiamo cercato di fare interventi tampone per risolvere le questioni più urgenti, sapevamo comunque che per fare quello che era nostra intenzione fare servivano risorse importanti, e per questo abbiamo nel tempo lavorato per farci trovare pronti per quando si sarebbe presentata l’opportunità di ottenere un finanziamento. Abbiamo lavorato insieme all’Ufficio Tecnico anche a ridosso del Natale per rispettare la scadenza per l’invio dell’istanza che era stata fissata al 27 dicembre, oggi gli sforzi del nostro personale, che ringrazio personalmente, viene ripagato da questa bellissima notizia. Siamo uno dei pochi Comuni della Regione ad essere riusciti ad intercettare queste risorse, adesso ci metteremo subito al lavoro per rendere cantierabile il progetto, già di livello definitivo, e avviare entro i tempi previsti i lavori.”
A tal proposito anche il vicesindaco del Comune di Pettineo, Andrea Grillo, dichiara: “Una sinergia proficua e qualificata che ha portato finanziamenti significativi sul nostro territorio, un intervento che completa il progetto di riqualificazione di c/da Credenza e renderà più bello e vivace il quartiere, valorizzandolo e rafforzando il senso di comunità. Un progetto dalla forte connotazione culturale, sociale ed ambientale.”
Infine anche Gianfranco Gentile, Presidente del Consiglio comunale, interviene in merito: “Siamo assolutamente soddisfatti per l’importantissimo obbiettivo raggiunto poiché, siamo certi, porterà crescita e sviluppo alla nostra comunità. Continua inesorabilmente l’opera di riqualificazione che l’amministrazione comunale ha posto in essere e , grazie anche al proficuo lavoro degli uffici comunali preposti , il quartiere di contrada Credenza cambierà volto. Tali azioni di riqualificazione mirano a recuperare il patrimonio edilizio preesistente ed inoltre riguardano anche gli spazi pubblici.”