Prima ondata di caldo africano, temperature in vertiginoso aumento

di Redazione
16/06/2024

Un assaggio d’estate, con temperature intorno a 31 gradi, è previsto per oggi, domenica 16 giugno, che a partire da domani aumenterà vertiginosamente fino a raggiunge addirittura i 40 gradi.

La provincia di Messina non sarà risparmiata e non è un caso se la Protezione civile regionale nelle ultime ore ha aumentato l’allerta sul pericolo incendi e pubblicato un avviso per un livello di allerta classificato come arancione (preallerta)

Come confermato dagli esperti di 3bmeteo, da lunedì, il fronte afoso proveniente dall’Africa andrà a inglobare il Sud e buona parte delle regioni centrali. Soprattutto nel Mezzogiorno i termometri saliranno ben oltre i 30 gradi: “Le stime dei modelli sono per valori persino superiori ai 40°C su Sicilia, Calabria, Puglia ma localmente anche al Centro”. Ma quale sarà la data clou? L’ondata di calore andrà a intensificarsi nella giornata di martedì 18, ma secondo gli esperti, il vero caldo arriverà tra mercoledì 19 e giovedì 20 giugno, il solstizio d’estate. Saranno comunque quattro giorni all’insegna del bel tempo e delle alte temperature, che tuttavia potrebbero avere “vita” breve. Già a partire da venerdì 21 l’Italia potrebbe essere attraversata da una nuova perturbazione, che dovrebbe colpire soprattutto il Nord Italia. Un peggioramento che al momento rimane potenziale, con le previsioni che saranno più attendibili nei prossimi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.